Introduzione alla tecnologia di Stampa 3D per il design
- Codice
- IDE 008
- Presentazione
- La stampa 3D di tipo FDM a filamento è una tecnologia ormai accessibile e utilizzabile in diversi settori della progettazione. Dalla realizzazione di prototipi o di modelli per valutare o presentare un progetto di artefatto fisico, alla realizzazione di materiali didattici o prodotti in piccola serie. La stampa 3D permette di capire come sono realizzati gli oggetti della nostra vita quotidiana e approcciarsi alla creazione di progetti digitali tramite un processo di fabbricazione immediato e che favorisce lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per il mercato del lavoro o per la curiosità personale.
- Obiettivi
- Obiettivo del corso è presentare in maniera pratica le tecniche di base della stampa 3D di tipo FDM (a filamento) al fine di trasferire i concetti di base sui processi, sulle opportunità e sui limiti progettuali nel settore della creazione di artefatti e prototipi a partire da un file 3D digitale. Il corso offre una introduzione alla fabbricazione digitale per gestire in maniera autonoma lo sviluppo di una esercitazione pratica finalizzata allo sviluppo di un progetto per la Stampa 3D.
- Destinatari
- Progettisti, architetti, ingegneri, studenti, hobbisti
- Requisiti
- Un computer personale per lo sviluppo dell’esercitazione e la connessione a internet.
- Certificato
- Attestato di frequenza SUPSI, su comprovata presenza minima
dell’80%.
- Crediti di studio
- 0 ECTS
- Programma
- Introduzione alla stampa 3D - video.
Introduzione all’utilizzo di una stampante 3D, dal file alla stampa - di persona.
- Durata
- 2 ore di corso.
- Responsabile/i
- Serena Cangiano
- Relatore/i
- Team FabLab
- Date
- Giovedì 12 ottobre 2023.
- Orari
- Dalle 17:00 alle 19:00.
- Costo
- 250 CHF
- Osservazioni
- Periodo di accesso al FabLab con 3 ore di utilizzo della macchina per la realizzazione dell’esercitazione o di un progetto personale
Corsi che potrebbero interessarti