ITIL® 4 Create Deliver and Support
- Codice
- DTI 507
- Presentazione
- ITIL 4 rappresenta il modello evoluto di una gestione moderna dei servizi IT/Digitali ed attraverso l’applicazione dei suoi concetti e pratiche intende mostrare come si possa migliorare l’attuale organizzazione nell’essere più agile nei contesti dinamici di business.
- Obiettivi
- Iscriviti a questo corso se vuoi approfondire i componenti e il funzionamento del motore “Engine Room” di una Organizzazione Digitale. Questo corso ti consentirà di comprendere i processi principali basati sulle best practice ITIL (versione ITIL 4) e una sufficiente preparazione per il conseguimento della relativa certificazione “ITIL 4 Create Deliver and Support”.
Le metodologie di formazione si basano su una didattica attiva e prevedono sia attività formative (lezioni) d’aula che momenti di elaborazione individuale e di gruppo (esercitazioni), per facilitare l’apprendimento e stimolare la capacità innovativa e applicativa.
Oltre a un costante alto livello di attenzione in aula, viene richiesto un successivo impegno nello studio degli argomenti trattati e lo svolgimento di alcune esercitazioni/simulazioni d’esame.
- Destinatari
- • Process & business consultant
• Gestore sviluppo offerte
• Auditor sistema di qualità
• Project manager
• Service manager
• Business Analyst
- Requisiti
- Obbligatorio: Certificazione ITIL 4 Foundation
Raccomandato: conoscenza base dell'inglese
- Certificato
- Attestato di frequenza.
2 crediti di studio ECTS, subordinati al superamento dell'esame finale.
Certificazione “ITIL 4 Create Deliver and Support”, in caso di superamento del relativo esame.
- Crediti di studio
- 2 ECTS
- Programma
- • Concetti e sfide all’interno di un Service Value System Approccio "shift left”
• Pianificare e gestire le risorse in un Service Value System
• La dimensione dell’Information & Technology in un Service Value System
• Utilizzare un Value Stream per progettare, sviluppare e trasferire nuovi servizi:
- Service design; Software development and management; Deployment management; Release management; Service validation and testing;
- Change enablement
• Utilizzare un Value Stream per fornire supporto all’utenza:
• Service desk; Incident management; Problem management; Knowledge management; Service level management; Monitoring and event management
• Coordinare, stabilire le priorità e strutturare il lavoro e le attività per creare, fornire e supportare servizi
- Durata
- 24 ore-lezione
- Responsabile/i
- Roberto Mastropietro, responsabile Area informatica, DTI, SUPSI
- Relatore/i
- Claudio Restaino, esperto di gestione processi IT, ITIL Expert, CobiT, TOGAF, DevOps Service Manager, Lean Six Sigma [Black Belt], ISO 27001/27002 con molti anni di esperienza in progetti nazionali e internazionali.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 24 marzo 2023
- Date
- 17, 18, 24, 25 aprile
8, 9 maggio 2023
- Orari
- 17.30-21.00
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Polo universitario Lugano, Campus Est, 6962 Lugano-Viganello
Il corso può anche essere seguito online.
- Costo
- CHF 1'400.--
Il costo comprende la quota di iscrizione all'esame di certificazione "ITIL4 Create Deliver and Support"
È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali di AFTI, AITI, ATED e itSMF.
- Informazioni di contatto
- roberto.mastropietro@supsi.ch
- Informazioni
- SUPSI, DTI, Formazione continua
Polo universitario Lugano - Campus Est
Via La Santa 1
CH-6962 Lugano-Viganello
tel. +41 (0)58 666 65 11
dti.fc@supsi.ch
www.supsi.ch\fc
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