Autodeterminazione, Cittadinanza attiva, Inclusione. Le nuove frontiere del lavoro sociale con le persone con disabilità

 
  • Presentazione
  • Ogni persona, nel corso della propria vita, è alla ricerca di risposte alle domande esistenziali che l’accompagnano: Chi sono io? Cosa voglio fare e cosa potrò fare nella vita? Riuscirò a realizzare i miei desideri? Con chi e dove vivrò? Qual è il mio ruolo nella società? Queste domande sottintendono quei bisogni umani imprescindibili che hanno una grande influenza nello sviluppo della propria identità, sul benessere individuale e sulla qualità di vita delle persone nel corso della loro esistenza.
  • Descrizione
  • Per le persone con disabilità, soprattutto se intellettiva, il percorso per soddisfare questi bisogni sappiamo essere costellato da molti ostacoli, primo fra tutti le rappresentazioni sulla disabilità in relazione ai concetti di abilità, autodeterminazione, autonomia, indipendenza, adultità, che ancora oggi bloccano la disa¬bilità nella dimensione cristallizzata della inabilità e della non autosufficienza, di un percorso di vita limitato e predefinito, negando la possibilità del raggiungimento di quei livelli di autonomia e consapevolezza necessari per poter autodeterminare la propria vita e partecipare attivamente alla vita sociale. Operare per modificare quelle rappresentazioni che limitano l’accesso al mondo dell’adultità diventa prioritario, a partire dal mondo della scuola e dei servizi per la disabilità, che rappresentano oggi un contesto di frontiera in cui confrontarsi e misurarsi con la sfida inclusiva proposta dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, una sfida che mette in discussione le regole organizzative e progettuali, le scelte quotidiane e i modus operandi, imponendo una riflessione su quanto i servizi aiutino le persone con disabilità non solo a compensare ciò che manca ma anche a migliorare la loro qualità di vita accedendo al diritto di cittadinanza, di autodeterminazione e di partecipazione alle scelte sulla propria vita richiamato dalla Convenzione.
  • Obiettivi
  • La proposta formativa intende offrire ai partecipanti la possibilità di approfondire i concetti di Autodeterminazione, Partecipazione e Cittadinanza attiva, Inclusione Sociale e Qualità di Vita e la loro traduzione in metodologie d’intervento, al fine di rileggere e auto-valutare le modalità con cui vengono definite le scelte organizzative, progettuali e operative nei propri contesti professionali, ricercare e proporre nuovi spunti e idee praticabili nella sperimentazione di percorsi educativi e formativi innovativi e inclusivi.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni