L’insegnamento della geografia uno spazio propizio per affrontare controversie
- Codice
- DFA 339
- Descrizione
- Le grandi sfide della società d’oggi e di domani al centro dell’insegnamento della geografia, come le questioni connesse con il riscaldamento climatico globale, l’accesso e l’amministrazione delle risorse, le questioni legate alla gestione di rischi naturali o tecnologici, la pianificazione del territorio o ancora le inuguaglianze socio-spaziali sono tutte tematiche sensibili e soggette a controverse.
Si tratta in ogni caso di questioni complesse che domandano la messa in gioco di un pensiero sistemico piuttosto che lineare e che richiedono la mobilizzazione di conoscenze sui soggetti scelti e di competenze legate al pensiero critico. Si tratta inoltre di tematiche che interrogano la neutralità dell’istituzione scolastica.
Sotto forma di una conferenza-dibattito vi proponiamo degli scambi strutturati attorno alle sfide didattiche, pedagogiche e deontologiche a cui è confrontato chi decide di affrontare con le proprie classi soggetti politicamente sensibili. Evocheremo più piste concrete, con una riflessione sulle posture che possono assumere le e gli insegnanti in situazioni simili e approcci volti a mobilizzare il pensiero sistemico, quello critico e il pensiero complesso.
- Obiettivi
- - Riflettere sulle implicazioni didattiche, pedagogiche e deontologiche di un lavoro sulle controversie in aula.
- Conoscere strumenti e tecniche volti a favorire la pianificazione di attività didattiche basate sul trattamento di controversie.
- Cogliere il potenziale dell’insegnamento della geografia nell’ottica di un’educazione alla democrazia e alla cittadinanza.
- Destinatari
- Docenti del secondario II e del secondario I.
- Certificato
- Attestato di frequenza.
- Crediti di studio
- 0 ECTS
- Programma
- 16.30-17.15 Introduzione-esempi di insegnamento basato sul trattamento di controversie.
17.15-18.00 Atelier sulle posture dell’insegnante di Kelly Thomas E. (1986).
18.00-18.15 Pausa
18.15.18.45 Dibattito
18.45-19.00 Conclusione e istituzionalizzazione del sapere
- Durata
- 3 ore-lezione.
- Relatore/i
- Philippe Hertig, Professore ordinario della HEP-VD in didattica della geografia e responsabile della Unità d’Insegnamento e Ricerca delle didattiche delle scienze umane e sociali fino a fine 2022.
Marco Lupatini, docente-ricercatore senior in didattica della geografia al DFA
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 29 gennaio 2023.
- Date
- 15 febbraio 2023.
- Orari
- 16.30-19.00.
- Luogo
- Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
- Costo
- Gratuito per docenti cantonali e comunali.
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19, CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 14/18
F +41 (0)58 666 68 19
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
Corsi che potrebbero interessarti