Ricerca corsi

L’insegnamento della geografia uno spazio propizio per affrontare controversie

  • Codice
  • DFA 339
  • Descrizione
  • Le grandi sfide della società d’oggi e di domani al centro dell’insegnamento della geografia, come le questioni connesse con il riscaldamento climatico globale, l’accesso e l’amministrazione delle risorse, le questioni legate alla gestione di rischi naturali o tecnologici, la pianificazione del territorio o ancora le inuguaglianze socio-spaziali sono tutte tematiche sensibili e soggette a controverse. Si tratta in ogni caso di questioni complesse che domandano la messa in gioco di un pensiero sistemico piuttosto che lineare e che richiedono la mobilizzazione di conoscenze sui soggetti scelti e di competenze legate al pensiero critico. Si tratta inoltre di tematiche che interrogano la neutralità dell’istituzione scolastica. Sotto forma di una conferenza-dibattito vi proponiamo degli scambi strutturati attorno alle sfide didattiche, pedagogiche e deontologiche a cui è confrontato chi decide di affrontare con le proprie classi soggetti politicamente sensibili. Evocheremo più piste concrete, con una riflessione sulle posture che possono assumere le e gli insegnanti in situazioni simili e approcci volti a mobilizzare il pensiero sistemico, quello critico e il pensiero complesso.
  • Obiettivi
  • - Riflettere sulle implicazioni didattiche, pedagogiche e deontologiche di un lavoro sulle controversie in aula. - Conoscere strumenti e tecniche volti a favorire la pianificazione di attività didattiche basate sul trattamento di controversie. - Cogliere il potenziale dell’insegnamento della geografia nell’ottica di un’educazione alla democrazia e alla cittadinanza.
  • Destinatari
  • Docenti del secondario II e del secondario I.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Programma
  • 16.30-17.15 Introduzione-esempi di insegnamento basato sul trattamento di controversie. 17.15-18.00 Atelier sulle posture dell’insegnante di Kelly Thomas E. (1986). 18.00-18.15 Pausa 18.15.18.45 Dibattito 18.45-19.00 Conclusione e istituzionalizzazione del sapere
  • Durata
  • 3 ore-lezione.
  • Relatore/i
  • Philippe Hertig, Professore ordinario della HEP-VD in didattica della geografia e responsabile della Unità d’Insegnamento e Ricerca delle didattiche delle scienze umane e sociali fino a fine 2022. Marco Lupatini, docente-ricercatore senior in didattica della geografia al DFA
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 29 gennaio 2023.
  • Date
  • 15 febbraio 2023.
  • Orari
  • 16.30-19.00.
  • Luogo
  • Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19, CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14/18 F +41 (0)58 666 68 19 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA