Che stile!
- Codice
- DEASS ES 1.14 SL
- Presentazione
- Quotidianamente siamo chiamati ad affermare i nostri pensieri con coerenza e forza espressiva.
La comunicazione assume quindi il cruciale obiettivo di informare, coinvolgere e soprattutto convincere i nostri interlocutori.
Saper comunicare in modo efficace ed avere un’eleganza verbale, è una competenza indispensabile per creare valore e dare maggiore visibilità a quello che facciamo.
È qui che entrano in campo gli stili comunicativi, ovvero i diversi modi di esprimersi, caratterizzati da pensieri, emozioni, atteggiamenti e comportamenti.
Lo stile è pertanto il modo in cui una persona interagisce, il comportamento che una persona tiene durante la comunicazione
- Descrizione
- Comprendere il proprio stile di comunicazione aiuta a governare meglio il processo comunicativo e contribuisce a migliorare la collaborazione con i membri del team.
Capire inoltre cosa influenza il proprio stile comunicativo o di un collega, può aiutare a sostenere meglio i membri del team e a promuovere una comunicazione più efficace.
In uno luogo di lavoro ideale, tutti dovrebbero adottare uno stile di comunicazione assertivo. Le persone assertive danno molto valore alla collaborazione e ai rapporti personali.
- Frequenza
- L'accesso alla certificazione di fine modulo e il rilascio dell'attestato di partecipazione, sono entrambi subordinati a una frequenza pari ad almeno l'80% delle ore di lezione previste.
- Destinatari
- Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri e responsabili di settore di aziende industriali e di servizi, pubbliche e private, collaboratori con responsabilità gestionali, capi progetto.
- Requisiti
- Nessun requisito.
- Certificato
- Attestato di frequenza
Crediti di studio
1 ECTS valido per i seguenti percorsi formativi:
• Certificate of Advanced Studies (CAS) in Empowering Skills
• Diploma of Advanced Studies (DAS) in Professional Development Journey
La certificazione e il conseguente ottenimento dei relativi crediti di studio ECTS è facoltativa per chi si iscrive esclusivamente al singolo modulo, mentre è obbligatoria per chi è iscritto al percorso CAS Empowering Skills o al DAS Professional Development Journey.
- Crediti di studio
- 1 ECTS
- Programma
- • Gli stili comunicativi
• Diagnosi del proprio stile comunicativo
• Gli assiomi della comunicazione
• Il modello dialogico della comunicazione
• I canali della comunicazione e la congruenza del messaggio
• Gli elementi della comunicazione non verbale
• Il coinvolgimento sensoriale ed emotivo
• Gli ostacoli alla comunicazione
- Durata
- 12 ore-lezione
- Metodo di valutazione
- Il modulo prevede una certificazione finale consistente in un elaborato in cui viene richiesto, secondo le modalità indicate dal docente, l'applicazione o la riflessione critica rispetto a quanto appreso durante le ore di lezione.
- Responsabile/i
- Eliana Stefanoni, Formazione continua Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, area Economia aziendale
- Relatore/i
- Alberto Oltolini, condirettore EFG Bank, responsabile dell’unità HR IS & Analytics
- Iscrizione ai corsi
- 27 ottobre 2023
- Date
- 10 novembre 2023 (tutto il giorno)
e 17 novembre 2023 (mattina)
- Orari
- 09.00-12.30; 13.30-17.00
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Stabile Suglio, CH-6928 Manno
- Costo
- CHF 1'150.-
La quota comprende il rilascio dell’attestato e la documentazione didattica.
Il pagamento dovrà essere effettuato online, tramite uno dei seguenti metodi: VISA, Mastercard, Postfinance o Twint. Il partecipante riceverà un'email prima dell’inizio del corso con un link per provvedere al bonifico online.
- Osservazioni
- Il numero dei partecipanti è limitato a 15
- Informazioni di contatto
- eliana.stefanoni@supsi.ch
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Stabile Suglio, Via Cantonale 18
CH-6928 Manno
T +41 (0)58 666 61 23
F +41 (0)58 666 61 21
deass.economia.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/fc
Corsi che potrebbero interessarti