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Agile Manager “as Coach”: Agile coaching per sviluppare team collaborativi di Project Manager

  • Codice
  • DTI 502
  • Presentazione
  • Come possono le aziende affrontare l’ambiente complesso e sviluppare team di PM performanti e veloci? L’evoluzione dell’ambiente competitivo, richiede manager e leader dotati di competenze trasversali, comunicative e relazionali, per coinvolgere tutti i collaboratori all’interno del gruppo di lavoro amplificando la motivazione al raggiungimento degli obiettivi aziendali. La ricerca di una cultura della collaborazione e l'investimento nella formazione sono strumenti che contribuiscono a rendere più resilienti le organizzazioni.
  • Obiettivi
  • Partire dalla propria personalità per scoprire i propri valori, i punti di forza e di attenzione. Imparare a gestire se stessi per creare relazioni solide e di sviluppo con team members, colleghi, collaboratori durante lo svolgimento delle fasi operative di un progetto. Allenare i partecipanti nell’utilizzo di strumenti di collaborazione e comunicazione agile per facilitare i processi decisionali nel team di progetto Scoprire come trasformare il proprio team di progetto per lo sviluppo di un network collaborativo interno ed esterno al team stesso
  • Destinatari
  • Managers, Scrum Masters, Agile Coaches, Project Managers, Team leader, Project manager, Program Manager, Executive manager, Operational manager, People and developer Manager, Digital transformation manager, Imprenditori e liberi professionisti.
  • Requisiti
  • Non sono richiesti requisiti tecnici.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Programma
  • Acquisire competenze relazionali/di coaching utili anche per sviluppare i collaboratori di team PM - Intelligenza conversazionale: potenziare la comunicazione per creare un clima di fiducia e sicurezza e ottenere risultati straordinari - Definire l’obiettivo per renderlo raggiungibile - Le convinzioni limitanti e le abitudini disfunzionali - Comunicazione efficace: ascoltare in modo attivo, fare domande che potenziano l’altro - Comunicazione efficace: creare consapevolezze e stimolare la crescita dell’altro - Utilizzare le competenze apprese per gestire e motivare i team member e i collaboratori - Definire un Piano di Sviluppo Personale e un Piano d’azione mantenuto attraverso l’utilizzo di tool di comunicazione evoluta - Teoria ed esercitazioni pratiche L’evoluzione del Team di PM in sistemi collaborativi “open” - Il concetto di Open organization - Il team come Sistema di Relazioni Umane - Principi del collaborative networking - Il funzionamento della rete collaborativa - I vantaggi delle reti collaborative - La visualizzazione collaborativa all’interno del team di lavoro - Agile sense making - Avvio all’utilizzo di piattaforme evolute data driven per un corretto indirizzamento delle decisioni e del flusso di informazioni - Engagement e condivisione per sviluppare team efficaci attraverso l’impiego di metodologie “agile” (Kanban) - Palestra di allenamento – Consigli, esempi, e take away
  • Durata
  • 12 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Antonio Bassi, responsabile Formazione continua DTI, SUPSI
  • Relatore/i
  • Elena Goos - Community Leader @ International Coaching Federation per il Ticino, Professional Coach certificata @ International Coaching Federation, Agile Coach & Trainer certificata @ International Consortium for Agile, Master Practitioner @SNLP, Assessor @Hogan Assessment. Solida esperienza nella consulenza strategica (McKinsey & Co), in ruoli manageriali (Borsa Italiana), nella corporate governance e nell'advisory del consiglio di amministrazione. Michela Manini- Digital Transformation Advisor, Agile Coach, Team Facilitator, SAFe 5 Cert- Docente universitario formazione manageriale. Consulente per lo sviluppo di progetti innovativi volti alla creazione di organizzazioni adattive con l'impiego di metodologie agili. Guida ad un percorso di trasformazione aziendale che accoglie l’integrazione uomo/macchina attraverso lo snellimento dei processi e l’acquisizione di nuove competenze emergenti.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 17 febbraio 2023
  • Date
  • 7, 14, 21, 28 marzo 2023
  • Orari
  • 17.30-20.00
  • Luogo
  • Il corso avrà luogo online
  • Costo
  • CHF 600.00 È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali di AFTI, AITI, ATED, HSE-Ticino, HR Ticino e itSMF.
  • Informazioni di contatto
  • antonio.bassi@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, DTI, Formazione continua Polo universitario Lugano, Campus Est Via La Santa 1 CH-6962 Lugano-Viganello tel.+41 (0)58 666 66 84, dti.fc@supsi.ch www.supsi.ch/fc
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570