Città e regione urbana nell’epoca dell’urbanizzazione planetaria: raccontare e analizzare trasformazioni, conflitti e disuguaglianze

 
  • Descrizione
  • Le crisi economiche che si sono rapidamente succedute nel nuovo Millennio, la pandemia di Sars-CoV-2, i conflitti e i loro impatti geopolitici e geoeconomici e la crisi climatica hanno contribuito a modificare, e talvolta ad accelerare, le trasformazioni di molti centri urbani e di numerose regioni urbane. Molte città aumentano la loro polarizzazione sociale: da una parte le politiche di competizione urbana, i processi di gentrificazione e la progressiva turisticizzazione dei centri storici e dei quartieri più centrali causano processi di espulsione della popolazione originariamente residente; dall’altra l’incremento del consumo di suolo, l’aumento delle disuguaglianze e i consistenti flussi migratori creano nuove periferie e mettono sotto pressione la disponibilità di abitazioni a buon mercato e di servizi pubblici. Questi processi, in particolare nel contesto europeo, causano frequentemente dei conflitti socio-territoriali legati a luoghi o a narrazioni urbane contese, collegati all’uso e alla disponibilità di spazio pubblico, oppure alla realizzazione di progetti urbani e di infrastrutture. Attraverso un approfondimento tematico e la presentazione di alcuni casi di studio, l’incontro intende proporre una riflessione disciplinare e metodologica sull’insegnamento/apprendimento della geografia urbana nei licei.
  • Obiettivi
  • - Comprendere e valutare l’impatto delle crisi urbane del millennio attuale sul tessuto urbano. - Interrogarsi sulla crescente polarizzazione all’interno dello spazio urbano e sui conflitti socio-territoriali ad essa legati. - Riflettere sul ruolo della geografia urbana nell’insegnamento della geografia.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA