Ricerca corsi

AR in the Wild - Augmented Reality Storytelling per Industrie culturali e creative

  • Codice
  • IDe 003
  • Presentazione
  • Educare, conoscere e rendere accessibile il patrimonio naturale e culturale attraverso la realtà aumentata è un tema molto utilizzato nei musei, nelle città d’arte e nei percorsi fuoriporta. Può essere, inoltre, utile anche a numerosi altri settori creativi, artistici o anche educativi, nell’intrattenimento, come anche nei settori industriali e medicali. Questo corso è pensato per offrire gli strumenti e le tecniche progettuali atti a creare esperienze narrative aumentate, permettendo di integrare multiple letture e collegamenti. Nel percorso di 5 giorni i partecipanti avranno gli strumenti per realizzare un proprio progetto a partire da un’idea di progetto propria oppure una proposta fornita durante la prima giornata. Il corso si svolge principalmente attraverso attività pratiche orientate al progetto.
  • Descrizione
  • Questo workshop è finalizzato ad introdurre il potenziale dell’uso delle tecnologie di Realtà Aumentata (AR) come strumento di Narrazione attraverso il Design dell’esperienza. Le tecnologie AR, da una parte, ampliano l’accessibilità ad archivi e media digitali e, dall’altra, creano nuove forme di racconto e di accesso alle informazioni attraverso l’uso di media localizzati. Il corso vuole stabilire un’ampia comprensione delle applicazioni della Realtà Aumentata che stanno trasformando le forme tradizionali di comunicazione e intende fornire le basi progettuali, operative e funzionali per integrare questo strumento nelle strategie di coinvolgimento. I partecipanti acquisiranno le competenze per l’applicazione dell’AR come medium digitale narrativo per abilitare esperienze ludiche e interattive dove oggetti digitali e storie sono integrate nel mondo fisico. Il contesto di progettazione sarà all’aperto, in aree naturali con l’obiettivo di esplorare diverse variabili percettive e spazio-temporali.
  • Obiettivi
  • Ampliamento delle capacità progettuali e comunicative nell’ambito della Realtà Aumentata applicata alle istituzioni culturali, museali e alle industrie creative e agli archivi, veicolando metodologie, strumenti e linguaggi accessibili, intuitivi all’uso e ludici. Al termine della formazione i partecipanti avranno acquisito competenze su: • potenzialità dell’Augmented Reality • esperienze narrative negli ambienti • mappatura e progettazione nello spazio aumentato • gli aspetti ludici e interattivi dell’esperienza utente • piattaforme e strumenti di sviluppo marker-based e markerless • gestione di un archivio ampliato con AR
  • Destinatari
  • Il corso è rivolto a: • tutti i professionisti che hanno interesse di approfondire e progettare artefatti comunicativi aumentati • istituzioni che desiderano estendere l’accessibilità dei propri archivi, mediatori culturali che vogliono introdurre l’AR nella propria comunicazione • specialisti dei media • operatori culturali in parchi e giardini, industrie del turismo e archivi digitali
  • Requisiti
  • Non sono necessari requisiti particolari.
  • Certificato
  • Certificato di frequenza con il riconoscimento di 2 crediti di studio ECTS
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • Il corso comprende tecniche di comunicazione, di progettazione e di visualizzazione delle informazioni ed è articolato in tre parti: • preparazione (5 ore-lezione) • design (10 ore-lezione) • sviluppo e implementazione (15 ore-lezione) La piattaforma utilizzata per la condivisione e scambio tra i partecipanti, così come database è Trello.
  • Durata
  • 30 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Vanessa De Luca, docente SUPSI Dipartimento ambiente costruzioni e design, Istituto Design
  • Relatore/i
  • Michele Zannoni, Professore Associato presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, si laurea in architettura nel 1996 presso lo IUAV di Venezia. Nel 2000 diventa professore a contratto prima al Venezia e poi dal 2002 al Corso di Laurea in Disegno Industriale del Politecnico di Milano. Dal gennaio 2012 all'agosto del 2019 è stato dipendente dell’Ateneo sammarinese nell’organico del Corso di Laurea in Disegno Industriale. Dal 2014 al 2019 è stato il direttore del Corso di Laurea magistrale in Design a San Marino. Nella sua esperienza professionale, iniziata prima con Studio Altermedia nel 1997 e poi continuata con Studio Visuale nel 2008, si è occupato del progetto di interfacce uomo-macchina, dello sviluppo di sistemi comunicativi nell’ambito del multimedia e di installazioni video interattive in ambito museale. Dal 2015 al 2019 ha collaborato con BSD Design.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 19 dicembre 2022
  • Date
  • da lunedì 23 a venerdì 27 gennaio 2023
  • Orari
  • 9.30 - 12.30 13.30 - 16.30
  • Luogo
  • SUPSI Dipartimento ambiente costruzioni e design Campus Mendrisio Via Flora Ruchat-Roncati 15 CH - 6850 Mendrisio
  • Costo
  • CHF 600.- I membri delle Associazioni affiliate alla CAT e i mebri dell'associazione Alumni SUPSI beneficiano di uno sconto del 10% sui corsi.
  • Osservazioni
  • La lingua d’insegnamento è l’italiano con alcuni contributi in inglese. Il materiale didattico e le risorse introduttive sono messi a disposizione in formato elettronico. I partecipanti potranno utilizzare archivi indicati dai relatori oppure i propri.
  • Informazioni di contatto
  • SUPSI DACD, Formazione continua Campus Mendrisio T +41 58 666 63 10 dacd.fc@supsi.ch
Maggiori informazioni
  • SUPSI, DACD, Formazione continua
    Campus Mendrisio, via Flora Ruchat-Roncati 15
    CH – 6850 Mendrisio
    +41 (0)58 666 63 10
    dacd.fc@supsi.ch,
    CHE-108.955.570 IVA