AR in the Wild - Augmented Reality Storytelling per Industrie culturali e creative
- Presentazione
- Educare, conoscere e rendere accessibile il patrimonio naturale e culturale attraverso la realtà aumentata è un tema molto utilizzato nei musei, nelle città d’arte e nei percorsi fuoriporta. Può essere, inoltre, utile anche a numerosi altri settori creativi, artistici o anche educativi, nell’intrattenimento, come anche nei settori industriali e medicali.
Questo corso è pensato per offrire gli strumenti e le tecniche progettuali atti a creare esperienze narrative aumentate, permettendo di integrare multiple letture e collegamenti. Nel percorso di 5 giorni i partecipanti avranno gli strumenti per realizzare un proprio progetto a partire da un’idea di progetto propria oppure una proposta fornita durante la prima giornata.
Il corso si svolge principalmente attraverso attività pratiche orientate al progetto.
- Descrizione
- Questo workshop è finalizzato ad introdurre il potenziale dell’uso delle tecnologie di Realtà Aumentata (AR) come strumento di Narrazione attraverso il Design dell’esperienza. Le tecnologie AR, da una parte, ampliano l’accessibilità ad archivi e media digitali e, dall’altra, creano nuove forme di racconto e di accesso alle informazioni attraverso l’uso di media localizzati.
Il corso vuole stabilire un’ampia comprensione delle applicazioni della Realtà Aumentata che stanno trasformando le forme tradizionali di comunicazione e intende fornire le basi progettuali, operative e funzionali per integrare questo strumento nelle strategie di coinvolgimento.
I partecipanti acquisiranno le competenze per l’applicazione dell’AR come medium digitale narrativo per abilitare esperienze ludiche e interattive dove oggetti digitali e storie sono integrate nel mondo fisico. Il contesto di progettazione sarà all’aperto, in aree naturali con l’obiettivo di esplorare diverse variabili percettive e spazio-temporali.
- Obiettivi
- Ampliamento delle capacità progettuali e comunicative nell’ambito della Realtà Aumentata applicata alle istituzioni culturali, museali e alle industrie creative e agli archivi, veicolando metodologie, strumenti e linguaggi accessibili, intuitivi all’uso e ludici.
Al termine della formazione i partecipanti avranno acquisito competenze su:
• potenzialità dell’Augmented Reality
• esperienze narrative negli ambienti
• mappatura e progettazione nello spazio aumentato
• gli aspetti ludici e interattivi dell’esperienza utente
• piattaforme e strumenti di sviluppo marker-based e markerless
• gestione di un archivio ampliato con AR
- Crediti di studio
- 2 ECTS