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Il CdA di una PMI: percorso formativo per amministratori e titolari di piccole e medie imprese

  • Codice
  • DEASS CdA Basic
  • Presentazione
  • In Ticino attualmente sono attive circa 34 mila Piccole e Medie imprese (PMI) che, nel loro insieme, impiegano 150 mila persone. Messi in relazione con le dimensioni del nostro Cantone i numeri sono notevoli e dimostrano come il contributo di queste aziende sia fondamentale per il territorio. Solo se le migliaia di PMI ticinesi rimangono competitive sarà possibile rafforzare l’economia locale. In quest’ottica non va sottovalutato il ruolo del Consiglio d’Amministrazione: anche un’impresa di dimensioni più ridotte, al pari di una multinazionale, necessita di una guida solida per poter operare in un contesto economico la cui complessità impatta tutti gli attori presenti sul mercato. Per una PMI poter contare su membri di CdA competenti e formati significa essere preparata a gestire i cambiamenti, affrontare le problematiche più rilevanti a livello di mercato, essere in grado di ottimizzare i processi e in generale di creare valore aggiunto per l’impresa.
  • Obiettivi
  • Acquisire e comprendere i fondamenti alla base della buona gestione di una PMI.
  • Destinatari
  • Titolari e membri di direzione di piccole e medie imprese (PMI)
  • Certificato
  • Attestato di partecipazione
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Programma
  • Modulo 1:Strategia aziendale per PMI: nozioni di base Modulo 2:Diritti obblighi e responsabilità di un amministratore: nozioni di base Modulo 3: Gestione finanziaria per PMI: nozioni di base Modulo 4: Gestione dei rischi per PMI: nozioni di base Modulo 5:Casi Pratici e Testimonianze
  • Durata
  • 20 ore lezione
  • Met. di insegnamento
  • Modalità ibrida (presenza e distanza).
  • Responsabile/i
  • Samule Vorpe Responsabile Centro competenze tributarie SUPSI
  • Iscrizione ai corsi
  • 22.12.2022
  • Date
  • Giovedì 12.01.2023 Ore 18.00 - 21.15 (4 ore-lezione) Modulo 1 Giovedì 19.01.2023 Ore 18.00 - 21.15 (4 ore-lezione) Modulo 2 Giovedì 26.01.2023 Ore 18.00 – 21.15 (4 ore-lezione) Modulo 3 Giovedì 02.02.2023 Ore 18.00 - 21.15 (4 ore-lezione) Modulo 4 Martedì 07.02.2023 Ore 18.00 alle 21.15 (4 ore-lezione) Modulo 5
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Suglio, Via Cantonale 18, Manno.
  • Costo
  • La quota del corso ammonta a CHF 1690.- Quota agevolata per associazioni partner: CHF 1325.- La quota include: la documentazione in formato elettronico.
  • Osservazioni
  • Questo corso può essere considerato propedeutico al corso Certified Board Member (CBM). Coloro che possiedono già le competenze di base previste da questo corso di base possono frequentare direttamente il corso CBM riconosciuto dalla Swiss Association For Quality (SAQ). Per maggiori informazioni e per un assessment personalizzato scrivere a: ainghirami@alma-impact.ch Il numero dei posti è limitato, pertanto le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo.
  • Informazioni di contatto
  • ainghirami@alma-impact.ch diritto.economico@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Centro competenze tributarie Stabile Suglio, Via Cantonale 18, CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 02 F +41 (0)58 666 61 76 diritto.economico@supsi.ch Direzione operativa Andrea Inghirami, Specialista in didattica multimediale, Project Manager Prince2, Co-fondatore e Direttore di ALMA Impact AG, Lugano ainghirami@alma-impact.ch
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