La Teoria dei Movimenti Combinati nella regione cervicale
- Codice
- DEASS FI.22.05
- Presentazione
- Le Tecniche di Manipolazione Vertebrale (TMV) sono state utilizzate da fisioterapisti e da altre professioni che usano la terapia manuale da molti anni. Autori fondamentali nel campo della fisioterapia muscoloscheletrica quali Cyriax, Grieve e Maitland hanno descritto le manipolazioni vertebrali e ne hanno raccomandato l’utilizzo nel trattamento dei problemi vertebrali.
Nella formazione continua post laurea le manipolazioni vertebrali continuano a essere richieste e insegnate. I movimenti passivi della colonna vertebrale si utilizzano comunemente nel trattamento delle disfunzioni vertebrali.
Per quanto riguarda questo tipo di trattamento, uno dei concetti più diffusi è quello di Maitland. Il suo corollario è la Teoria dei Movimenti Combinati di Brian Edwards.
- Obiettivi
- Il seminario porterà i corsisti a:
• mettere in atto il processo di ragionamento clinico e sapere se la presentazione clinica del paziente sia adatta al trattamento secondo la teoria dei movimenti combinati;
• aver sviluppato l’abilità di stabilire quali sono gli schemi di movimento primari e di conseguenza la posizione più adatta per iniziare il trattamento;
• aver sviluppato abilità palpatorie per la colonna cervicale anteriormente e posteriormente. I partecipanti saranno in grado di palpare gli spasmi muscolari e le restrizioni articolari;
• decidere quando mobilizzare e quando manipolare una articolazione vertebrale;
• apprezzare la complessità degli argomenti inerenti la valutazione pre manipolativa e i rischi/benefici delle mobilizzazioni a fine corsa e delle manipolazioni.
- Destinatari
- Fisioterapiste e fisioterapisti diplomati/laureati.
- Requisiti
- Non sono necessarie conoscenze pregresse.
- Certificato
- Il superamento del lavoro di certificazione (esame teorico a scelta multipla) permette di ottenere un attestato di frequenza del valore di 1.5 ECTS.
La frequenza in aula è obbligatoria per almeno l’80% delle lezioni complessive.
- Crediti di studio
- 1,5 ECTS
- Programma
- • Teoria generale sul trattamento passivo vertebrale e i suoi effetti sulla neurofisiologia del dolore.
• Concetto di trattamento passivo coi movimenti combinati.
• Modalità di valutazione della colonna vertebrale nel tratto cervicale, il ragionamento clinico specifico dei movimenti combinati e decisione della modalità di trattamento più adatta al quadro clinico.
• Tecniche di trattamento nella posizione di partenza individuata durante la valutazione: movimenti passivi fisiologici, movimenti passivi accessori, tecniche di energia muscolare per la muscolatura profonda e tecniche di energia muscolare per la muscolatura superficiale.
• Vantaggi e svantaggi del trattamento per mezzo delle manipolazioni vertebrali.
• Valutazione del paziente per decidere se la sua presentazione sia adatta al trattamento manipolativo.
• Manipolazioni del tratto cervicale medio e basso di grado IV -, come facilitatrici per il successivo trattamento di mobilizzazione vertebrale.
- Durata
- 24 ore-lezione (3 giorni di corso)
- Responsabile/i
- Daniele Moretti, fisioterapista MSc, docente professionista, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI.
- Relatore/i
- Il Dr. Chris McCarthy è un fisioterapista che ha particolarmente sviluppato la ricerca e la docenza in terapia manuale. È Clinical Professor presso la Manchester Metropolitan University e insegna, da diversi anni, la teoria e la pratica dei movimenti combinati e manipolazioni vertebrali in quattro Master of Science in UK. Attualmente è il presidente della Associazione dei Fisioterapisti Manipolativi Inglesi (MACP) e membro del comitato esecutivo della Phisiotherapy Research Society. I suoi lavori di ricerca più recenti riguardano la sotto classificazione clinica della lombalgia non specifica.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 15 dicembre 2023
- Date
- 12, 13, 14 gennaio 2024
- Orari
- 8.30-12.00, 13.30-17.00
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Piazzetta, via Violino 11, 6928 Manno.
- Costo
- CHF 750.-
È previsto uno sconto del 10% per i soci degli enti convenzionati: SUPSI Alumni, Physioswiss, SVOMP, AIFI Nazionale, GIS Sport, GTM.
Si prega di inviare copia dell’affiliazione a deass.sanita.fc@supsi.ch prima dell'emissione della fattura.
- Osservazioni
- Lingue del corso: inglese con traduzione consecutiva in italiano.
SUPSI si riserva il diritto di modificare le procedure didattiche, la griglia oraria e il luogo dei corsi a seconda delle necessità organizzative.
- Informazioni di contatto
- SUPSI, DEASS
Stabile Suglio, via Cantonale 18
CH-6928 Manno
T+41(0)58 666 64 51
F+41(0)58 666 64 59
deass.sanita.fc@supsi.ch
- Informazioni
- daniele.moretti@supsi.ch
Corsi che potrebbero interessarti