Evento: "Pensare come un/a designer per innovare la propria impresa"

 
  • Presentazione
  • Nuove competenze manageriali e strumenti per la trasformazione digitale. La formazione continua universitaria del Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) in collaborazione con il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS), è lieta di presentare l’evento “Pensare come un/a designer per innovare la propria impresa - Nuove competenze manageriali e strumenti per la trasformazione digitale”. Un momento di confronto e riflessione sul valore del design nell’evoluzione dei modelli di business. In occasione dell’incontro sarà presentato il CAS Design Management & Business Model Innovation, che utilizza l’approccio strategico del Design Management per guidare i professionisti verso una maggiore attenzione all’innovazione e alla sostenibilità utilizzando metodi e strumenti derivanti dalla cultura del design.
  • Descrizione
  • Senza necessariamente inventare un prodotto o un servizio radicalmente nuovo, attraverso l’innovazione del modello di business le imprese riescono a raggiungere e mantenere un vantaggio competitivo grazie alla riconfigurazione della propria logica di funzionamento per creare valore per la clientela. L’innovazione del modello di business è decisamente rilevante non solo per il suo risultato, ma anche e soprattutto per il suo processo. Mettere in discussione il proprio modello di business attuale e provare ad identificarne nuovi realizzabili, desiderabili e sostenibili, permette agli imprenditori, ai manager e a tutti i collaboratori coinvolti nel processo di porsi le domande giuste per garantire il successo futuro della propria impresa in un mondo sempre più volatile, incerto, complesso e ambiguo. Il Design Strategico ridefinisce il modo in cui vengono formulati e affrontati i problemi, identifica le opportunità di azione e aiuta a proporre soluzioni più complete e resilienti. La tradizionale definizione di design orientata alla progettazione di oggetti e/o servizi, assume un significato più ampio e profondo, che permette di innescare una molteplicità di processi a beneficio di innovazione, efficienza e competitività.
  • Obiettivi
  • Il percorso didattico mira a rafforzare e sviluppare un’attitudine progettuale e creativa orientata all’innovazione che permetta di ri-orientare e guidare la propria organizzazione verso modelli concreti di sviluppo sostenibile.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, DACD, Formazione continua
    Campus Mendrisio, via Flora Ruchat-Roncati 15
    CH – 6850 Mendrisio
    +41 (0)58 666 63 10
    dacd.fc@supsi.ch,
    CHE-108.955.570 IVA