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Come prendere decisioni di successo in contesti complessi ed incerti

  • Codice
  • DTI 475
  • Presentazione
  • Gestire un team, una divisione o un'azienda verso il successo implica prendere decisioni critiche, dare consigli strutturati e valutare le decisioni degli altri. Tuttavia, in ambienti aziendali in rapido cambiamento, dobbiamo spesso prendere decisioni con tempistiche molto stringenti e con informazioni insufficienti. In queste situazioni, se basiamo le nostre decisioni sulle abituali tecniche di risoluzione dei problemi e sul nostro intuito, possiamo cadere preda di pregiudizi inconsci che ostacolano la nostra capacità di prendere decisioni migliori. Una ricerca di Bain & Company afferma che le decisioni influiscono sul 95% delle Performance aziendali. Favorire le esperienze delle persone e la diversity multifunzionale aiuta a prendere decisioni migliori, ma abbiamo bisogno di processi, toolset e mindset strutturati per sovvertire il nostro pensiero intuitivo, e prendere così decisioni di qualità.
  • Obiettivi
  • L’obiettivo di questo percorso esperienziale è potenziare, attraverso la condivisione di competenze, metodi, framework e strumenti innovativi digitali, le capacità dei manager e collaboratori nell’affrontare le sfide organizzative complesse, comprendere le inter-dipendenze delle nostre azioni e il loro impatto per fare scelte migliori, come valorizzare il capitale umano, gestire team, sviluppare relazioni virtuose e un business incentrato su Scopo e Valori.
  • Destinatari
  • Il Corso “Come prendere decisioni di successo in contesti complessi ed incerti” si rivolge a Imprenditori, Manager, Middle Management e a persone operative, poichè siamo tutti decision-maker nella vita professionale come nella vita privata.
  • Requisiti
  • Non sono richiesti requisiti particolari
  • Certificato
  • Attestato di frequenza.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Programma
  • Il Corso è un mix di formazione, per il trasferimento dei contenuti in brevi pillole (istruzioni, riflessioni ed impatto) e applicazione di framework, strumenti innovativi e Canvas a casi pratici per accelerare l’experience e la comprensione del partecipante Capire l’aspetto cognitivo del decision-making Le abitudini e gli errori della mente. Sarà illustrata come funziona la mente umana quando nel prendere decisioni è influenzata da pregiudizi motivazionali e cognitivi: • Come le persone prendono comunemente le decisioni • Come le persone dovrebbero prendere le decisioni Comprendere la complessità della decisione Permette ai partecipanti di identificare quali sono le principali problematiche in termini di complessità organizzativa, analitica e di conoscenza per individuare le azioni da attuare nelle varie decisioni aziendali Coinvolgere le persone giuste Permette ai partecipanti di identificare quali sono gli stakeholder interni da coinvolgere, assegnando Ruoli e Responsabilità, come motivarli e farli lavorare efficacemente, in un ambiente sicuro e neutro, per un obiettivo comune. Inoltre, come coinvolgere stakeholder esteri (clienti, fornitori e partners) per aggiungere valore alla decisione Gestire il processo decisionale in un contesto complesso Permette ai partecipanti di disporre di strumenti che facilitano la decisione e che creano insight di valore per identificare la giusta direzione. Decidere Permette ai partecipanti di avere le corrette informazioni, alternative e consapevolezza dei rischi e delle opportunità per poter decidere con confidenza e commitment la giusta direzione da prendere, coerente con l’Identità e Strategia aziendale. Inoltre, durante la corso saranno effettuati test decisionali personali al fine di allineare il vecchio processo decisionale con il nuovo e verrà utilizzata la piattaforma strategica collaborativa Pathfinder X per lo svolgimento di casi pratici.
  • Durata
  • 16 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Antonio Bassi, Responsabile Formazione continua, DTI, SUPSI
  • Relatore/i
  • Franco Zullo, CEO | Chief Strategy & Sustainability Officer di Stratego (Società Benefit), si occupa di aiutare le persone/organizzazioni a sviluppare nuovi processi, toolset e mindset per eccellere e creare progetti duraturi e sostenibili nel tempo. +20 anni di esperienza, sia in società multinazionali che come imprenditore, in ambito marketing strategico & operativo, business & brand development, business modeling & project management. Ideatore della metodologia Lean Decision Quality®, che deriva dalla Stanford University, la utilizza nelle organizzazioni per accrescere le competenze di Strategic Management e sviluppare le 10 soft skills per aumentare le performance, la produttività e la motivazione a fare.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 14 ottobre 2022
  • Date
  • 24, 26 ottobre e 2, 4 novembre 2022
  • Orari
  • 17.30-21.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Polo universitario Lugano, Campus Est, Via La Santa 1, 6962 Lugano-Viganello
  • Costo
  • CHF 800.00, il costo include la documentazione didattica. È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali di AFTI, AITI, ATED e itSMF.
  • Informazioni di contatto
  • antonio.bassi@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative Polo universitario Lugano - Campus Est Via La Santa 1 CH-6962 Lugano-Viganello T +41(0)58 666 66 84 dti.fc@supsi.ch
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570