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Come definire un obiettivo chiaro ed avvincente

  • Codice
  • DTI 491
  • Presentazione
  • Ti è mai capitato di sviluppare un obiettivo in cui ti mancavano elementi importanti? Oppure la soluzione proposta contemplava elementi che non erano conformi alle aspettative del tuo responsabile? Quanto sei assertivo nel fare domande al tuo responsabile o ai tuoi collaboratori? La mente umana ha bisogno di obiettivi per capire in che direzione andare. Molti studi hanno dimostrato che la differenza sostanziale tra chi riesce a produrre i risultati che desidera (sia nella vita personale che in quella professionale) e chi no, sta nell’abilità di pianificare i propri obiettivi. Non solo, imparare a definire in maniera corretta i propri obiettivi aiuta a gestire meglio le proprie attività nel tempo ed il proprio lavoro, evitando così ansia e stress.
  • Descrizione
  • Una ricerca di Fingertip afferma che “il 51% delle obiettivi aziendali non sono allineati con la strategia dell’organizzazione ed il 33% del tempo lavorativo è trascorso in attesa delle decisioni da prendere”. I dati mettono in luce che spesso nelle organizzazioni non vi è né una strategia condivisa né vengono assegnati ruoli e responsabilità precise. La conseguenza è che gli obiettivi diventano poco chiari sia per chi li definisce sia per chi lo riceve e le tempistiche si allungano determinando un depauperamento di risorse umane e finanziarie.
  • Obiettivi
  • L’obiettivo di questo percorso esperienziale è potenziare, attraverso la condivisione di competenze, metodi, framework e strumenti innovativi digitali, le capacità dei manager e collaboratori di definire obiettivi chiari, condivisi e realizzabili al fine di generarne coerenza con strategia in essere e scopo per produrre maggiori performance ed impatto. I Benefici Sviluppare la capacità di • Formulare obiettivi che gli altri possono perseguire con efficacia • Essere assertivi per non lasciare nulla al caso • Comprendere la complessità dell'obiettivo • Assegnare ruoli e responsabilità precise • Ridurre le tempistiche del processo decisionale • Valutare i rischi associati • Coinvolgere e motivare le persone a fare e creare senso di appartenenza • Strategic, Risk, Team & Time Management, Stakeholders Management, Complex Problem Solving, Decision Making.
  • Destinatari
  • Il corso si rivolge a Imprenditori, Manager, Middle Management e a persone operative, poichè tutti definiamo obiettivi e riceviamo obiettivi. Conoscere le tecniche ci aiuta ad essere più assertivi.
  • Requisiti
  • Nessun requisito richiesto.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Programma
  • Il corso è un mix di formazione, per il trasferimento dei contenuti in brevi pillole (istruzioni, riflessioni ed impatto) e applicazione di framework, strumenti innovativi e Canvas a casi pratici per accelerare l’experience e la comprensione del partecipante. Programma Capire l’aspetto cognitivo del decision-making Le abitudini e gli errori della mente. Sarà illustrata come funziona la mente umana su come definire veri obiettivi e mitigare i pregiudizi motivazionali e cognitivi. Comprendere la complessità obiettivo Permette ai partecipanti di identificare quali sono le principali problematiche in termini di complessità organizzativa, analitica e di conoscenza per individuare le azioni da attuare nello sviluppo obiettivo Coinvolgere le persone giuste Permette ai partecipanti di identificare quali sono gli stakeholder interni da coinvolgere, assegnando Ruoli e Responsabilità, come motivarli e farli lavorare efficacemente, in un ambiente sicuro e neutro, per un obiettivo comune. Definire tempistiche, valori e compromessi Permette ai partecipanti di individuare il punto di arrivo, e di spostare l’attenzione su obiettivi più piccoli, sui singoli step del percorso che ci si trova di fronte e sulle risorse e le tempistiche necessarie a raggiungere ciascuna di queste tappe, fino a elaborare un vero e proprio piano d’azione definito nel tempo Riconoscere rischi ed opportunità Permette ai partecipanti di acquisire consapevolezza dei rischi e delle opportunità insite nell’obiettivo per poter decidere la giusta direzione da prendere, coerente con l’Identità e Strategia aziendale. Inoltre, durante il corso, verrà utilizzata la piattaforma strategica collaborativa Pathfinder X per allenarsi a formulare obiettivi avvincenti.
  • Responsabile/i
  • Antonio Bassi, Responsabile formazione continua DTI, SUPSI
  • Relatore/i
  • Franco Zullo, CEO | Chief Strategy & Sustainability Officer di Stratego (Società Benefit), si occupa di aiutare le persone/organizzazioni a sviluppare nuovi processi, toolset e mindset per eccellere e creare progetti duraturi e sostenibili nel tempo. +20 anni di esperienza, sia in società multinazionali che come imprenditore, in ambito marketing strategico & operativo, business & brand development, business modeling & project management. Ideatore della metodologia Lean Decision Quality®, che deriva dalla Stanford University, la utilizza nelle organizzazioni per accrescere le competenze di Strategic Management e sviluppare le 10 soft skills per aumentare le performance, la produttività e la motivazione a fare. È convinto che siano le Persone a contribuire al successo dell’azienda, ognuna con la propria storia, le proprie idee e le proprie ambizioni: basta solo dare loro la motivazione e gli strumenti giusti per sviluppare il proprio talento, la propria leadership. Ognuno di noi, incoraggiato al cambiamento positivo può contribuire a cambiare in meglio il mondo.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 10 ottobre 2022
  • Date
  • 17 e 20 ottobre 2022
  • Orari
  • 17.30-21.00
  • Luogo
  • Il corso sarà tenuto in modalità online o c/o il Campus Est di Viganello.
  • Costo
  • CHF 400.-- È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali di AFTI, AITI, ATED e itSMF.
  • Informazioni
  • SUPSI, DTI, Formazione continua Polo universitario Lugano, Campus Est Via La Santa 1 CH-6962 Lugano-Viganello tel.+41 (0)58 666 66 84, dti.fc@supsi.ch www.supsi.ch/fc
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570