Promozione della salute psichica nelle scuole e intervento precoce - corso introduttivo
- Codice
- DFA 248
- Descrizione
- Il corso propone un percorso di approfondimento sul tema dell’adolescenza, del disagio adolescenziale e della promozione della salute psichica nelle scuole. Dopo una prima introduzione sulle caratteristiche dell’adolescente odierno, il corso sarà finalizzato a riconoscere e riflettere sui segnali di disagio negli adolescenti e, laddove possibile, intervenire precocemente in risposta a tali segnali, mettendo in atto strategie, risorse personali e del contesto scolastico ed extrascolastico, svolgendo così un ruolo attivo nella promozione della salute psichica all’interno delle scuole.
Il corso intende fornire ai partecipanti un’introduzione al tema della promozione della salute psichica nelle scuole e dell'intervento precoce, proponendo sia contenuti teorici sia esempi concreti di applicazione pratica dei contenuti trattati.
Al termine del corso i partecipanti potranno avere uno sguardo più consapevole e aver acquisito le conoscenze di base relative ai temi trattati, sviluppando una maggiore sensibilità rispetto ai segnali, ai sintomi di disagio degli adolescenti e alle possibili piste per un intervento precoce. I partecipanti che vorranno approfondire il tema potranno in seguito iscriversi al corso avanzato, previsto per i primi mesi del 2023.
- Obiettivi
- - Acquisire le conoscenze teoriche di base sui seguenti temi: adolescenza, vulnerabilità, fattori di rischio e di protezione, la promozione della salute psichica e del benessere, la rete e l’intervento precoce;
- rafforzare la sensibilità individuale rispetto al ruolo dell’adulto (e in particolare del docente) nella promozione della salute psichica e dell’intervento precoce;
- conoscere e saper favorire azioni nell’ambito della promozione del benessere e della salute mentale a scuola, e della prevenzione a livello individuale, di classe e di istituto;
- conoscere e saper riconoscere i primi segnali di disagio degli allievi adolescenti, sia in caso di sintomi internalizzanti sia in caso di sintomi esternalizzanti del disagio;
- conoscere e saper attivare la rete di supporto per la gestione delle situazioni di disagio.
- Destinatari
- Docenti di scuola media.
- Certificato
- Attestato di frequenza.
- Crediti di studio
- 0 ECTS
- Programma
- Il corso si sviluppa in 3 mezze giornate da 4 ore-lezione ciascuna.
Prima mezza giornata: Adolescenza, uno sguardo attento e consapevole o Chi è oggi l’adolescente che ritroviamo in classe
o Il comportamento degli adolescenti è influenzato dall’intenso sviluppo cerebrale in questa fase della vita: uno sguardo alle recenti scoperte nel campo della neurobiologia o Risorse e fragilità nel viaggio verso l’adultità
Seconda mezza giornata: Promuovere il benessere e la salute psichica a scuola o Il ruolo e la postura dell’adulto
o Lavorare sulle risorse degli allievi per promuoverne il benessere e la salute psichica: riconoscere, valorizzare e sviluppare i loro punti di forza del carattere
Terza mezza giornata: Individuare e intervenire precocemente davanti i primi segnali di disagio in adolescenza o Disagio: conoscere e saper individuare i primi segnali, i sintomi esternalizzanti e internalizzanti, il passaggio all’atto o Come intervenire precocemente: attivazione della rete interna ed esterna alla scuola.
- Durata
- 12 ore-lezione
- Relatore/i
- Vincenza Guarnaccia, psicologa, responsabile progetti scuola Radix Svizzera italiana
Jenny Marcionetti, PhD in psicologia, Professoressa in Percorsi e transizioni nei sistemi educativi al Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 2 novembre 2022.
- Date
- 16 e 30 novembre; 7 dicembre 2022
- Orari
- 14.00-17.20
- Luogo
- SUPSI Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19,
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 14/18
F +41 (0)58 666 68 14/18
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
Corsi che potrebbero interessarti