Promozione della salute psichica nelle scuole e intervento precoce - Corso avanzato
- Codice
- DFA 324
- Presentazione
- Il corso si prefigge l’obiettivo di approfondire le conoscenze e le competenze acquisite dai partecipanti durante il corso introduttivo,
affiancando ai contenuti teorici le competenze tecniche, pratiche e relazionali, in particolare legate all’ascolto, alla relazione di aiuto
e all’attivazione delle risorse per la gestione del disagio, l’intervento precoce e la promozione della salute psichica degli adolescenti.
- Obiettivi
- - Approfondire i temi trattati durante il modulo base.
- Applicare a casi concreti le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso introduttivo.
- Sviluppare le competenze necessarie per l’ascolto attivo, il riconoscimento e la gestione dei segnali di disagio, l’attivazione
delle risorse della scuola e della rete per la gestione dei casi di disagio.
- Destinatari
- Docenti di classe e di materia di scuola media, docenti di sostegno pedagogico ed educatori attivi nella scuola media.
- Requisiti
- Per i docenti di classe e di materia di scuola media è richiesta la frequenza certificata al corso introduttivo “Promozione della salute
psichica nelle scuole e intervento precoce”. Ai docenti di sostegno pedagogico non è richiesto nessun requisito per l’iscrizione al corso.
- Certificato
- Attestato di frequenza.
- Crediti di studio
- 0 ECTS
- Programma
- Il corso si sviluppa in 5 mezze giornate da 3 ore-lezione ciascuna.
Si propone di analizzare e riflettere sulle situazioni critiche che i docenti affrontano durante il lavoro educativo con gli adolescenti.
In particolare, si cercherà di monitorare e analizzare le modalità relazionali utilizzate dagli adolescenti nell’interagire con il docente,
i compagni e il gruppo classe.
Il corso si svolgerà impiegando una metodologia interattiva con i partecipanti che permetta di comprendere le relazioni intra
soggettive e intersoggettive tra gli allievi e i docenti.
I partecipanti avranno inoltre l’occasione di riflettere, a partire dal proprio vissuto in classe, sulle risorse di cui dispongono per gestire
al meglio gli atteggiamenti degli allievi con cui interagiscono quotidianamente.
- Durata
- 15 ore-lezione.
- Relatore/i
- Paolo Lavizzari, psicologo dell’età evolutiva e psicoterapeuta FSP.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 25 gennaio 2023.
- Date
- 8 e 15 febbraio; 1, 8 e 15 marzo 2023
- Orari
- 15.15 - 17.45.
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19, CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 14/18
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
Corsi che potrebbero interessarti