La camera o(b)scura: le origini della fotografia, tra storia e scienza.

 
  • Presentazione
  • Quanto può influire un’invenzione tecnica sul modo in cui guardiamo il mondo? La fotografia oggi è dappertutto. Per arrivare alla fotografia digitale ci sono però voluti anni, decenni e secoli di esperimenti e sviluppi tecnici e tecnologici; trasformandoci prima in pittori e poi in fotografi, attraverseremo la storia per capire come funzionano le immagini digitali e non che abbiamo intorno. Da qui si scoprirà quanto il tema apra le porte alla scoperta delle proprietà della luce e all’anatomia dell’occhio. Tramite questo corso si vogliono valorizzare le potenzialità delle tecnologie, attraverso le sperimentazioni che hanno portato l’essere umano alla creazione delle prime macchie fotografiche. Infatti, propone di riflettere sull’uso della tecnologia attraverso un viaggio nella storia della fotografia sviluppando un rapporto sempre più stretto e articolato tra il fare ed il pensare attraverso attività sperimentali.
  • Descrizione
  • Quali sono gli esperimenti che hanno portato l’essere umano ad inventare la fotografia? Tramite questo corso si vogliono valorizzare le potenzialità delle tecnologie, attraverso le sperimentazioni che hanno portato l’essere umano alla creazione delle prime macchie fotografiche. Infatti, propone di riflettere sull’uso della tecnologia attraverso un viaggio nella storia della fotografia sviluppando un rapporto sempre più stretto e articolato tra il fare ed il pensare attraverso attività sperimentali. Si potranno così sviluppare delle competenze scientifiche grazie allo studio dello sviluppo tecnologico della fotografia, avendo così un vero e proprio percorso nell’ambito MINT (Matematica, Informatica, Scienze Naturali e Tecnica).
  • Obiettivi
  • - Sviluppare competenze relative all'utilizzo di materiali fotografici digitali e analogici - Sviluppare competenze relative alla costruzione di una camera obscura - Approfondire gli aspetti disciplinari legati alla luce e all'anatomia dell'occhio - Approfondire gli elementi che hanno permesso gli sviluppi tecnologici della fotografia e della pittura - Riflettere sui collegamenti delle attività proposte con il Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA