Integrazione sostenibile delle pompe di calore negli edifici

 
  • Presentazione
  • In Svizzera gli edifici sono la causa di circa il 40% del consumo totale dell’energia e delle emissioni di CO2. È, quindi, necessario intervenire su di essi per ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Ciò può avvenire agendo sui sistemi di riscaldamento, sostituendoli con nuovi impianti più efficienti e che fanno uso di energie rinnovabili. Per questo motivo, il corso vuole approfondire il tema delle pompe di calore (PdC) le quali, grazie allo sfruttamento del calore presente in aria, acqua e suolo, permettono di riscaldare l’edificio in inverno, l’acqua calda sanitaria (ACS) tutto l’anno e in alcuni casi di produrre raffrescamento in estate.
  • Descrizione
  • È essenziale che questa tecnologia venga meglio compresa e diffusa nell’immediato futuro. Diventa fondamentale, dunque, divulgare una migliore conoscenza del sistema, degli aspetti da valutare nel caso in cui lo si volesse implementare e degli aspetti economici implicati, senza tralasciare di dare la giusta importanza sia alla sostenibilità che alla soddisfazione del committente. Le conoscenze che verranno condivise durante il corso saranno sia teoriche che pratiche, dedicando una parte della giornata a dei casi studio reali.
  • Obiettivi
  • Lo scopo è quello di fornire conoscenze tecniche di base, informazioni riguardo ai vantaggi, agli aspetti energetici ed economici, così come consigli per l’implementazione e esempi pratici di professionisti. Il corso si prefigge di: - definire un contesto riguardo le PdC: numeri, diffusione - far capire come funziona una pompa di calore e quali varianti esistono - conoscere le fonti di energia rinnovabile che possono essere usate - evidenziare i vantaggi del sistema e le possibili problematiche da valutare durante l’implementazione - capire quali costi sono da prevedere e quali sono gli incentivi economici a disposizione - conoscere la certificazione Modulo di Sistema (MS) - capire i vantaggi in riferimento all’impatto ambientale - capire i vantaggi ed i limiti dell’integrazione di un impianto fotovoltaico per coprire parte dell’energia elettrica necessaria al funzionamento - mostrare gli aspetti pratici, partendo da esempi reali di professionisti con esperienza nel campo
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, DACD, Formazione continua
    Campus Mendrisio, via Flora Ruchat-Roncati 15
    CH – 6850 Mendrisio
    +41 (0)58 666 63 10
    dacd.fc@supsi.ch,
    CHE-108.955.570 IVA