Collaborare sulla Soglia: i Servizi per persone con disabilità e il lavoro con le famiglie

 
  • Presentazione
  • Le strutture e i servizi rivolti a persone con disabilità sono nati numerosi anni fa in un contesto molto differente dall’attuale. Nel tempo esse si sono evolute e specializzate, parallelamente ai cambiamenti sociali e al modo di intendere e affrontare la disabilità, così come è mutata la percezione del ruolo delle famiglie. Questo ha fatto sì che i servizi siano mutati sia dal punto di vista culturale, sociale e dei linguaggi, sia da una prospettiva scientifica e delle conoscenze, rendendo sempre più professionale il lavoro, che oggi richiede lo sviluppo di professionalità con competenze specifiche e una cultura aperta ai concetti dell’inclusione sociale, della partecipazione e della qualità di vita. In questo panorama, risulta essere centrale il rapporto tra servizi e famiglie e su quali possono essere le metodologie e gli strumenti efficaci per una reale possibilità di collaborazione tra famiglie di persone con disabilità e servizi.
  • Descrizione
  • Il corso intende proporre un’ipotesi di lavoro che consideri le famiglie parte fondamentale del processo di presa in carico dei percorsi educativi e riabilitativi, a partire dall’assunto che lo spazio in cui ora avvengono in maniera poco considerata e codificata le relazioni e gli scambi tra familiari e operatori, sia nella realtà uno spazio di lavoro molto prezioso, uno spazio - che si può definire la soglia - che per sviluppare i suoi potenziali richiede strumenti e competenze propri.
  • Obiettivi
  • Il corso intende analizzare quale ruolo e funzioni assume il rapporto tra famiglie-operatori-servizi in un’ottica inclusiva e partecipativa e mettere a punto le possibili strategie metodologiche per promuovere la reciproca collaborazione. Gli obiettivi specifici del corso sono i seguenti: - approfondire gli sfondi culturali e le prospettive teorico-concettuali entro cui oggi viene collocata la condizione della disabilità, con le relative ricadute sul piano delle istituzioni, dei servizi e dei ruoli professionali - approfondire insieme agli operatori la riflessione sul significato e l’importanza di individuare modi specifici per lavorare con le famiglie sulla soglia dei servizi, con la finalità di negoziare i significati degli interventi; - favorire un proficuo confronto tra esperienze, pratiche di lavoro e strumenti differenti adottati nei diversi servizi; - considerare le prassi operative e gli strumenti in uso nei servizi, con la finalità di costruire alcuni orientamenti utili per immaginare nuovi dispositivi o nuovi utilizzi di quelli esistenti
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
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