Ricerca corsi

L'Ecologia politica: prospettive, teorie e metodi per l'analisi della crisi ambientale

  • Codice
  • DFA 321
  • Presentazione
  • Il seminario si concentra sulla crisi ambientale contemporanea e sulla prospettiva di analisi dell’Ecologia politica, campo di ricerca multidisciplinare che negli ultimi anni ha fornito un contributo rilevante per mettere in luce la dimensione socio-politica e le asimmetrie di potere alla base della crisi. Tre docenti delineeranno le radici teoriche e concettuali dell’ecologia politica e della sua corrente femminista e presenteranno la loro applicazione a casi di studio attuali. Attraverso l’elaborazione collettiva di esempi concreti sarà evidenziato il contributo di questa prospettiva di analisi alle rivendicazioni socio-ambientali e climatiche del presente.
  • Obiettivi
  • - Approfondire le conoscenze nell’ambito dell’ecologia politica. - Comprendere le radici teoriche dell’ecologia politica. - Distinguere al suo interno la presenza di correnti, in particolare quella femminista. - Conoscerne le implicazioni pratiche.
  • Destinatari
  • Docenti di geografia alla scuola media superiore e altri docenti interessati.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Durata
  • 3 ore-lezione.
  • Relatore/i
  • Valerio Bini, Professore associato Università degli Studi di Milano. Andrea Zinzani, ricercatore e docente in geografia dell’ambiente Università di Bologna. Ottavia Cima, ricercatrice post-doc Geographisches Institut Università di Berna.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 14 settembre 2022.
  • Date
  • Giovedì 29 settembre 2022, 16.30-19.00.
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14/18 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa