Ricerca corsi

La Comunicazione Non Violenta: approcci e tecniche per la prevenzione e la gestione dei conflitti

  • Codice
  • DEASS IE.45
  • Presentazione
  • Sia in ambito privato che professionale proviamo spesso soddisfazione per il modo in cui si svolgono le nostre interazioni sociali; ecco perché le dimentichiamo rapidamente. Ciò che invece occupa più a lungo la nostra memoria sono le situazioni di disorientamento più o meno intenso che in alcune circostanze sfociano addirittura in veri e propri conflitti. Nella dinamica del conflitto ci succede di perdere di vista i nostri desideri oppure di esprimerli in modo tale da incidere negativamente sui nostri rapporti con le persone coinvolte.
  • Descrizione
  • La Comunicazione Non Violenta (CNV) secondo Marshall B. Rosenberg facilita i professionisti della relazione di aiuto ad instaurare un tipo di comunicazione più empatica e in particolare a rielaborare e risolvere in modo più efficiente eventuali situazioni di tensione al fine di conseguire soluzioni che soddisfino tutti i soggetti coinvolti. Grazie ad essa gli operatori sono in grado di incrementare la propria capacità di comprendere in maniera più intensa e immediata i sentimenti e le esigenze degli utenti. La Comunicazione Non Violenta costituisce inoltre un adeguato elemento integrativo della tecnica mediativa.
  • Obiettivi
  • - Approfondire la conoscenza del modello base CNV - Sviluppare la capacità di identificare l’atteggiamento più idoneo da applicare nelle proprie realtà professionali ai fini del rispetto delle esigenze di tutti gli interlocutori. - Imparare ad aiutare gli interlocutori a percepire con maggiore chiarezza i propri sentimenti e le proprie esigenze incrementando l’atteggiamento empatico nei loro confronti. - Conoscere un tipo di autoempatia “d’emergenza” in situazioni che rappresentano criticità particolari.
  • Destinatari
  • Operatori sociali, educatori, consulenti sociali, mediatori, docenti e formatori, animatori, tutori e curatori.
  • Requisiti
  • Nessuno in particolare
  • Certificato
  • Attestato di frequenza o, previo superamento esame finale, attestato di frequenza con il riconoscimento dei relativi crediti di studio ECTS, accreditabili all’interno dei seguenti percorsi formativi: - Specializzazioni in Pedagogia sociale - Specializzazioni in Servizio sociale - CAS Il Responsabile pratico: ruolo e strumenti dell’accompagnamento formativo
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • I principali contenuti delle giornate formative saranno i seguenti: - Il modello della CNV come tecnica e atteggiamento mentale - Peculiarità della tecnica mediativa integrata con il metodo CNV - Differenza tra sentimenti, esigenze e strategie - Gestione dei sentimenti di rabbia propri e degli utenti - Percezione del sentimento di “gratitudine” ai fini della ricarica energetica - Analisi di sequenze di film - Esercitazioni sulla base di esempi personali concreti - Gestione degli “errori” nella CNV
  • Durata
  • 32 ore-lezione
  • Met. di insegnamento
  • L'intera formazione si terrà online mediante piattaforma Zoom, attraverso un'alternanza di stimoli teorici e metodologici frontali e momenti di esercitazione in sottogruppo. Consolata Peyron e Annamaria Bronner hanno tenuto con successo già due edizioni online nell'anno accademico 2020-2021 e 2021-2022, sperimentando questa modalità d'insegnamento e raggiungendo con successo gli obiettivi formativi con piena soddisfazione dei partecipanti.
  • Responsabile/i
  • Serenella Maida, docente senior SUPSI, responsabile Formazione continua Lavoro sociale, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
  • Relatore/i
  • Consolata Peyron, laureata in Scienze Politiche, Mediatrice e formatrice in mediazione (BM = Associazione tedesca dei mediatori/European Master in Mediation); attività di supervisione per mediatori in Svizzera e in Germania. Trainer in Comunicazione Non Violenta secondo M. Rosenberg con certificazione internazionale (CNVC) e docente incaricata presso diverse istituzioni. Annamaria Bronner, già docente SUPSI, psicologa, ortopedagogista, formatrice e supervisore in ambito sociosanitario, diplomata SUPSI in Mediazione familiare.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 23 settembre 2022
  • Date
  • 11 ottobre; 22 novembre; 6 dicembre 2022 11 gennaio 2023
  • Orari
  • 9.00-12.15, 13.30-16.45
  • Luogo
  • webinar (zoom)
  • Costo
  • CHF 800.– Tassa di certificazione e materiali didattici inclusi.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio Via Cantonale 18, CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 24 F +41 (0)58 666 61 21 cristina.poncioni@supsi.ch www.supsi.ch/fc
Maggiori informazioni