Digital ON-OFF: lo studio di progettazione a prova di futuro

 
  • Presentazione
  • La trasformazione digitale è un processo spesso abbinato all’ottimizzazione della produzione di beni e servizi in organizzazioni di medio grandi dimensioni. Si tratta di una sfida importante e inevitabile per tutte le tipologie di strutture e per tutti i settori economici, ma per le piccole e medie imprese e, in particolare, per gli studi di progettazione assume sicuramente connotati particolarmente rilevanti. Se è vero che da una parte si sta diffondendo sempre più tra queste realtà imprenditoriali la consapevolezza che la digitalizzazione dei processi sia un’azione necessaria, dall’altra emerge anche la presenza di difficoltà significative nell’implementarla.
  • Descrizione
  • La trasformazione digitale inizia in primis adottando un cambiamento del modo di pensare piuttosto che adottare una nuova tecnologia allo stato dell’arte. Implementare un nuovo strumento tecnologico non è sufficiente: bisogna essere in grado di operare scelte strategiche per modificare i propri processi interni e valori aziendali per il proprio specifico caso, per generare un vantaggio competitivo, sostenibile e replicabile. Le strategie da adottare devono anche tenere in considerazione il contesto economico e sociale, sempre più influenzato da scambi di valore che si basano su tecnologie digitali. Le competenze necessarie a sostenere la digital trasformation sono quelle che permettono di elaborare strategie che interpretino i dati provenienti da questi nuovi strumenti in modo armonico e funzionale all’interno dell’azienda, in modo che tutti i collaboratori ne traggano vantaggio: lo strumento è utile solo se semplifica un lavoro, non se lo rende ancora più complicato.
  • Obiettivi
  • Il percorso “experience” porta ad acquisire una maggior comprensione dell’impatto della digitalizzazione nella realtà professionale; questa modalità, inoltre, permetterà di tradurre gli apprendimenti e gli scambi di buone pratiche in strategie e azioni concrete per la propria organizzazione.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, DACD, Formazione continua
    Campus Mendrisio, via Flora Ruchat-Roncati 15
    CH – 6850 Mendrisio
    +41 (0)58 666 63 10
    dacd.fc@supsi.ch,
    CHE-108.955.570 IVA