L’organizzazione come narrazione: saperla leggere, imparare a raccontarla.

 
  • Presentazione
  • La cultura di un’organizzazione e la sua identità sono il suo ‘capitale narrativo’: saperne trasmettere il valore è il primo passo per coinvolgere e motivare le persone, per dare vita a team compatti ed efficaci, per una comunicazione interna coerente e incisiva, per fare conosce e apprezzare il valore dell’organizzazione a clienti e fornitori.
  • Descrizione
  • Il sistema organizzativo, va detto, è strutturato in più livelli narrativi: il racconto ‘ufficiale’ della mission, della vision, della eventuale carta dei valori, ecc. Quello interno, che si raccontano i collaboratori. E poi quello che vive nelle conversazioni esterne all'azienda, un intreccio di dialoghi di clienti, fornitori, delle persone stesse che ci lavorano: sono tutti brand ambassador, ambasciatori del suo valore, spesso senza rendersene conto. Tali racconti sono spesso impliciti, ovvero inconsapevoli, e il più delle volte non vengono presidiati dall'organizzazione stessa. Che, invece, leggendoli avrebbe molto da imparare su di sé e molto da fare per integrare i livelli narrativi in un racconto più coerente, efficace, potente. Per le persone al suo interno e per il mondo esterno.
  • Obiettivi
  • • Apprendere le basi della mente narrativa • Come le storie ci servono a dare senso e indirizzare lo sguardo • Imparare a riconoscere le organizzazioni come storie • Esplorare i racconti organizzativi ufficiali • Identificare i racconti impliciti e metterli a confronto con i primi • Identificare i blocchi impliciti, le incoerenze, le potenzialità • Imparare a riconoscere le indicazioni di cambiamento che i racconti ci indicano • Progettare relazioni narrative vincenti con collaboratori, clienti, stakeholders
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
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