Ricerca corsi

Accrescere resilienza

  • Codice
  • DEASS ES 1.13
  • Presentazione
  • La nostra società è più incerta che mai e cambia più velocemente che mai. Siamo nel bel mezzo di enormi sconvolgimenti e non è possibile tornare alla normalità. Sembra che da un momento all'altro si verifichi il prossimo shock per le nostre economie, aziende, salute o vite. Esiste un modo per attraversare i momenti di turbolenza e raggiungere i risultati che desideriamo veramente? Possiamo ritrovarci ancora più forti dopo lo sconvolgimento? Sì, con una resilienza personale consapevole. Siamo tutti resilienti per natura, ma la maggior parte di noi non è in contatto con le proprie capacità innate di resilienza. Con la giusta comprensione, abbiamo la capacità di navigare nell'incertezza e nelle perturbazioni con stabilità, produttività, concentrazione e connessione che ci portano a nuove opportunità che prima non vedevamo. Possiamo diventare più forti e agili e i nostri team diventano ancora più collaborativi e sinergici per gestire il cambiamento. Attivando la nostra resilienza personale, aiutiamo noi stessi e tutti coloro che tocchiamo in questi tempi senza precedenti.
  • Obiettivi
  • • Riflettere su come affrontiamo i cambiamenti • Esplorare le 7 dimensioni della resilienza • Introdurre un nuovo linguaggio e nuove abitudini per diagnosticare i problemi e superare gli ostacoli nella propria vita e nel lavoro.
  • Destinatari
  • Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri e responsabili di settore di aziende industriali e di servizi, pubbliche e private, collaboratori con responsabilità gestionali, capi progetto.
  • Requisiti
  • Nessun requisito.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza Crediti di studio 1 ECTS valido per i seguenti percorsi formativi: • Certificate of Advanced Studies (CAS) in Empowering Skills • Diploma of Advanced Studies (DAS) in Professional Development Journey La certificazione e il conseguente ottenimento dei relativi crediti di studio ECTS è facoltativa per chi si iscrive esclusivamente al singolo modulo, mentre è obbligatoria per chi è iscritto al percorso CAS Empowering Skills o al DAS Professional Development Journey.
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
  • Programma
  • • Comprendere come ognuno di noi reagisce al cambiamento • Capire come il cambiamento influisce sui nostri comportamenti e bisogni • Introdurre 7 aspetti fondamentali della resilienza: Positività, Fiducia, Priorità, Creatività, Connessione, Struttura, Sperimentazione. • Mindfulness e capacità di essere consapevoli dei nostri schemi di disturbo e di spostarli verso schemi positivi. • Capacità di diagnosticare i problemi durante i periodi di cambiamento e di correggere la rotta verso risultati produttivi.
  • Durata
  • 12 ore-lezione
  • Metodo di valutazione
  • Il modulo prevede una certificazione finale consistente in un elaborato in cui viene richiesto, secondo le modalità indicate dal docente, l'applicazione o la riflessione critica rispetto a quanto appreso durante le ore di lezione.
  • Responsabile/i
  • Eliana Stefanoni, Formazione continua Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, area Economia aziendale
  • Relatore/i
  • Judith Eberl è Managing Director di YouEvolve GmbH e ha oltre 20 anni di esperienza nella gestione di iniziative di sviluppo organizzativo in aziende multinazionali sia nel settore finanziario che Retail, in Europa e Asia. Judith è un esperto di sviluppo delle risorse umane a livello internazionale, formazione e coaching.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 11 aprile 2023
  • Date
  • 25 aprile 2023 (giornata intera) 15 maggio 2023 (mattina)
  • Orari
  • 09.00-12.30; 13.30-17.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, CH-6928 Manno
  • Costo
  • CHF 1'150. - La quota comprende il rilascio dell’attestato e la documentazione didattica. Il pagamento dovrà essere effettuato online, tramite uno dei seguenti metodi: VISA, Mastercard, Postfinance o Twint. Il partecipante riceverà un'email prima dell’inizio del corso con un link per provvedere al bonifico online.
  • Osservazioni
  • Il numero dei partecipanti è limitato a 15.
  • Informazioni di contatto
  • eliana.stefanoni@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, Via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 23 F +41 (0)58 666 61 21 deass.economia.fc@supsi.ch www.supsi.ch/fc
Maggiori informazioni