La valutazione delle competenze trasversali nei collaboratori
- Presentazione
- La valutazione delle competenze trasversali quali, ad esempio, il problem solving, la comunicazione efficace o la gestione delle emozioni, è un processo generalmente poco considerato e strutturato all’interno delle organizzazioni, lasciato all’intuito dei manager più sensibili e trattato impropriamente come di “serie B” rispetto alla valutazione delle hard skills.
Visto che secondo l’OMS, le life skills “rendono la persona capace di trasformare le conoscenze, gli atteggiamenti ed i valori in reali capacità” (OMS 1992), la valutazione delle competenze trasversali nei collaboratori, è in realtà un processo chiave con diversi e importanti obiettivi:
• Comprendere i punti di forza e di migliorabilità di ogni collaboratore e del team
• Progettare azioni a sostegno dello sviluppo laddove carenti
• Promuoverne la piena espressione a sostegno della performance lavorativa
• Distribuire in modo più efficace ed efficiente ruoli e mansioni
Il corso propone ai partecipanti modalità senz’altro flessibili ma coerenti e rigorose per valutare le competenze trasversali dei propri collaboratori.
Mantenendo contemporaneamente uno sguardo sull’individuo e sull’organizzazione saranno approfondite le principali competenze realizzative, di efficacia, gestionali, relazionali e i corsisti saranno guidati ad individuare i corrispondenti comportamenti osservabili e misurabili, oggetto della valutazione, nei quali le competenze si concretizzano.
- Obiettivi
- Il corso si propone di formare i corsisti a:
• Conoscere le principali competenze trasversali e la loro funzione nei diversi contesti organizzativi
• Essere in grado di tradurre le competenze analizzate in comportamenti osservabili e misurabili
• Utilizzare strumenti” tailor made” per la valutazione all’interno del proprio contesto lavorativo
• Individuare azioni di sostegno allo sviluppo delle competenze dei collaboratori
- Crediti di studio
- 1 ECTS