La comunicazione efficace basata sull'empatia

 
  • Presentazione
  • Quali fattori caratterizzano una comunicazione efficace? Sicuramente la capacità di utilizzare in modo eccellente codici, tecniche e canali della comunicazione, ma - ancora prima - la condizione chiave senza la quale non può esistere un efficace scambio comunicativo è il riconoscimento reciproco degli interlocutori, dei loro punti di vista e dei loro bisogni all’interno della relazione. In questo corso, approfondiremo la comunicazione basata sull’empatia, un modello che propone quattro passi concreti per imparare ad esprimersi con efficacia e favorire l’ascolto e l’accoglienza da parte dei propri interlocutori all’interno delle organizzazioni e nelle relazioni interpersonali. Il modello della comunicazione basata sull’empatia fornisce utili spunti anche per la gestione delle situazioni di negoziazione e di mediazione.
  • Obiettivi
  • • Riflettere sui benefici e sulle caratteristiche della comunicazione efficace • Approfondire il concetto di empatia e il suo ruolo nell’ambito dei processi comunicativi • Apprendere e sperimentare i quattro passi della comunicazione efficace basata sull’empatia • Acquisire strumenti pratici e concreti, utili per migliorare l’efficacia del proprio stile comunicativo Durante il modulo verranno utilizzati esercizi pratici, giochi di ruolo, lavori individuali e di gruppo che aiuteranno a derivare gli apprendimenti a partire da quanto sperimentato e discusso in aula.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
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