Graded Motor Imagery Course
- Presentazione
- La Graded Motor Imagery (GMI) è un programma riabilitativo basato su evidenze scientifiche indirizzato alle attività cerebrali, che attraverso l’esposizione progressiva e programmata ad attività terapeutiche specifiche, lavora sul corpo virtuale localizzato nel cervello.
- Descrizione
- GMI è ritenuta utile per il trattamento di una ampia gamma di condizioni cliniche con dolore cronico dove il sistema nervoso non riesce a regolare normalmente gli input che sono in grado di provocare dolore, tra questi: artrosi, Complex Regional Pain Syndrome (CRPS ex algodistrofia), sindrome dell’arto fantasma e dolori vertebrali “non specifici”.
È possibile dare una nuova speranza alle persone sofferenti. L’attività clinica con la GMI si realizza con App, carte con foto di parti del corpo, l’evocazione di immagini motorie, specchi (mirror box) e apporti educativi con Explain Pain. Il corso porta i partecipanti ad apprendere le abilità necessarie e ad avere fiducia nella immediata applicazione della GMI, integrandola in modo efficace nella loro pratica clinica abituale.
Il corso si inserisce nel percorso per l’ottenimento del CAS Neuroriabilitazione in ergoterapia (modulo a scelta) e del CAS Fisioterapia muscoloscheletrica (modulo obbligatorio).
- Obiettivi
- I/le partecipanti acquisiranno competenze nel:
• comprendere cosa sia il processo di GMI e quando questo sia applicabile all’interno di un piano di trattamento riabilitativo;
• essere in grado di identificare i pazienti dove il trattamento con GMI sia indicato basandosi sulla presentazione clinica e sui dati della ricerca;
• conoscere i dati scientifici sottostanti alla GMI;
• avere le competenze cliniche necessarie per l’utilizzo delle tre componenti della GMI;
• essere in grado di traslare le competenze apprese in GMI per mettere in atto un trattamento riabilitativo efficace.
- Crediti di studio
- 2 ECTS