Cognitive Orientation to daily Occupational Performance CO-OP
- Codice
- DEASS 459
- Presentazione
- Corso riconosciuto da International Cognitive Approaches Network (ICAN).
Gli/Le ergoterapisti/e hanno un ruolo unico nell’ottenere la migliore corrispondenza tra ciò che l’utente vuole, o deve, fare e le sue capacità.
Il Cognitive Orientation to daily Occupational Performance (CO-OP) rappresenta un approccio top-down in ergoterapia basato sull’evidenza ed è definito da Helene J. Polatajko come “un approccio di problem solving centrato sul cliente, basato sulla performance, che consente l’acquisizione di competenze attraverso un processo di utilizzo della strategia e di scoperta guidata”.
Il corso si inserisce nel percorso per l’ottenimento del CAS Neuroriabilitazione in ergoterapia (modulo a scelta).
- Descrizione
- Il CO-OP è un approccio basato sull’evidenza scientifica:
• I suoi fondamenti teorici sono basati sull'evidenza.
• L'approccio stesso è stato attentamente studiato con un adeguato numero di pubblicazioni a sostegno, che lo rendono uno degli approcci più ricercati nel campo della riabilitazione.
• Gli ergoterapisti che utilizzano il CO-OP in trattamenti individuali registrano valutazioni e raccolgono prove nel corso di tutto l'intervento per garantire che l'utente stia imparando le strategie cognitive e acquisendo le competenze scelte.
- Obiettivi
- I/le partecipanti acquisiranno competenze nel:
• saper utilizzare l’approccio top-down nella propria pratica clinica;
• condurre l’analisi dinamica della performance nelle attività quotidiane;
• riuscire a far sviluppare strategie cognitive;
• riuscire nella generalizzazione delle competenze e delle strategie nelle attività di vita quotidiana;
• far trasferire l’apprendimento in nuove competenze e nuovi contesti.
- Destinatari
- Questo corso è ideato e realizzato per ergoterapisti/e e terapisti/e occupazionali interessati/e ad acquisire competenze e abilità nell'eseguire trattamenti individuali attraverso l'approccio CO-OP nei diversi ambiti di pratica clinica.
- Requisiti
- Laurea o Bachelor of Science in Ergoterapia/Terapia occupazionale.
Non è necessaria esperienza professionale pregressa per frequentare con profitto il corso.
- Certificato
- Attestato di frequenza del valore di 2 ECTS e abilitazione all’uso dell’approccio CO-OP, previo superamento della prova di certificazione. La frequenza in aula è obbligatoria per almeno l’80% delle lezioni complessive.
Il corso si inserisce nel percorso per l’ottenimento del CAS Neuroriabilitazione in ergoterapia.
- Crediti di studio
- 2 ECTS
- Contenuti
- I/le partecipanti al corso di abilitazione potranno:
• esercitarsi e formarsi sui principi e le teorie che sostengono il CO-OP;
• esercitarsi nello stabilire obiettivi centrati sull'utente;
• utilizzare l'analisi dinamica della performance e acquisire capacità attraverso strategie cognitive;
• esercitarsi nell'utilizzare la scoperta guidata;
• applicare l'approccio CO-OP in diverse situazioni sia cliniche che funzionali;
• migliorare le proprie competenze nel coinvolgere l'utente e le sue persone significative.
- Programma
- Prima giornata
• Principi e teorie che sostengono il CO-OP
• Stabilire gli obiettivi centrati sull'utente
• L’Analisi Dinamica della Performance
• Acquisire capacità attraverso l'osservazione delle strategie
Seconda giornata
• Scoperta guidata dinamica della performance; strategie cognitive e uso della scoperta guidata; principi di abilitazione e coinvolgimento di persone significative
• Discussione di casi clinici
Terza giornata
• Ripresa dei concetti inerenti l’analisi dinamica della performance, della scoperta guidata e delle strategie cognitive
• Discussione di casi clinici inerenti alla pratica clinica dei/delle partecipanti
- Durata
- 24 ore-lezione
- Met. di insegnamento
- Il corso di formazione permetterà di acquisire competenze teoriche e pratiche sull’approccio CO-OP attraverso lezioni interattive, roleplay e laboratori guidati nonché focus group tra gli iscritti al corso. I docenti relatori sono certificati dalla CO-OP International Accademy.
- Responsabile/i
- Christian Pozzi, docente e referente della Formazione continua Ergoterapia del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI.
- Relatore/i
- Andrea Petrig, MSc OT, docente presso Schweizer Hochschulen für Angewandte Wissenschaften (zhaw) di Winterthur all'interno del Bachelor in Ergoterapia e in corsi di formazione continua. Ergoterapista presso lo studio STEP per bambini e adolescenti di Biasca. Docente CO-OP e membro di ICAN (International Cognitive Approaches Network).
Isabella Prina, BSc OT, terapista occupazionale Neuropsichiatria infantile Asst Lariana (Italia) e terapista occupazionale negli studi PuntoErgo con persone adulte e anziane e Pediatriaergo con bambini e adolescenti. Docente CO-OP e membro ICAN.
- Bibliografia
- Dawson, D.R., McEwen, S. E., and Polatajko, H.J. (Eds.). (2017). Cognitive Orientation to daily Performance in Occupational Therapy. Bethesda, MD: AOTA Press.
Polatajko, H. J., & Mandich, A. (2004). Enabling occupation in children: The Cognitive Orientation to daily Occupational Performance (CO-OP) approach. Ottawa, ON: CAOT Publications ACE.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 3 novembre 2023
- Date
- 1, 2 dicembre 2023; 9 febbraio 2024
- Orari
- 9.00-12.30; 13.30-17.00
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Suglio, via Cantonale 18, 6928 Manno.
- Costo
- CHF 750.-
È previsto uno sconto del 10% per i soci degli enti convenzionati: SUPSI Alumni, ASE, AITO, SITO.
Per beneficiare dello sconto, al momento dell'iscrizione inviare copia dell’attestazione di affiliazione a: deass.sanita.fc@supsi.ch
- Osservazioni
- Il corso è in lingua italiana.
SUPSI si riserva il diritto di modificare le procedure didattiche, la griglia oraria e il luogo dei corsi a seconda delle necessità organizzative.
- Informazioni di contatto
- Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Stabile Suglio, via Cantonale 18
CH-6928 Manno
T +41 (0)58 666 64 51
F +41 (0)58 666 64 59
deass.sanita.fc@supsi.ch
- Informazioni
- christian.pozzi@supsi.ch
Corsi che potrebbero interessarti