Gestire il cambiamento

 
  • Presentazione
  • L’elemento chiave della competizione tra le imprese di oggi non è tanto l’aumento della complessità, quanto piuttosto quello della velocità con cui il contesto competitivo muta. Per la prima volta nella storia umana la stessa persona ha potuto essere tra le prime dieci assunte di una startup, veder diventare quell’azienda la più grande del mondo nel suo settore e quindi vederla fallire: tutto durante la stessa vita professionale. La sopravvivenza delle organizzazioni dipende essenzialmente dalla loro capacità di adattarsi. Ma il cambiamento non solo è diventato rapidissimo, esso non è più una fase di transizione nella vita dell’impresa: è uno stato stabile, ininterrotto. In che modo tutto ciò ha effetto sulla strategia? Come portare le persone ad accettare una vita professionale in cui sono costrette a confrontarsi continuamente con la propria ‘inadeguatezza’? Quali sono le caratteristiche delle persone che possono maggiormente facilitare il cambiamento? Come gestire l’impatto di un cambiamento continuo restando efficienti e quindi competitivi? Che ruolo hanno in tutto ciò le nuove tecnologie? Esiste un piano ideale del cambiamento? Le migliori risposte di cui oggi disponiamo a queste e ad altre difficili domande saranno presentate e discusse durante il corso.
  • Obiettivi
  • - Comprendere perché il cambiamento è difficile - Comprendere il rapporto tra cultura d’impresa e capacità di adattamento - Comprendere il ruolo della leadership come elemento sistemico dell’organizzazione - Apprendere un modello viabile di cambiamento organizzativo continuo
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
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