Ricerca corsi

La valutazione: miti, procedure, strumenti, implicazioni etiche e istituzionali

  • Codice
  • DEASS RTut mod. 3
  • Presentazione
  • Il modulo in questione si inserisce nel percorso formativo CAS Ruolo di tutor: pedagogia e didattica per accompagnare e formare gli studenti e le studentesse in stage. La formazione dei corsi di laurea della sanità (ergoterapia, fisioterapia e cure infermieristiche) prevede quattro diversi periodi di pratica clinica (stage) nel corso del triennio. Gli studenti e le studentesse sono tenuti a confrontarsi con la realtà di istituzioni sanitarie nel Cantone, in Svizzera e anche all’estero per un periodo di 8, 10 e 12 settimane. Durante questa importante immersione nel mondo professionale gli studenti e le studentesse sono accompagnati da colleghi e colleghe che assumeranno per tutta la durata dello stage il ruolo di “formatore di terreno – tutor – referente di pratica clinica” a seconda delle denominazioni esistenti nelle strutture sanitarie. La prossima introduzione dell’obbligo formativo per le istituzioni sanitarie sovvenzionate dal Cantone (modello bernese) ed il riconoscimento da parte di quest’ultimo dell’onere formativo, richiede di consolidare la formazione pedagogica assicurando l’assunzione del ruolo di persona di referenza con maggior consapevolezza e di assumere una regolare e continua progettazione, animazione e valutazione di situazioni di apprendimento nello specifico contesto professionale a complemento dell’offerta formativa accademica.
  • Obiettivi
  • - Acquisire maggiore consapevolezza sulle diverse implicazioni del processo di valutazione in ambito educativo e formativo ed essere in grado di far fronte ad eventuali situazioni problematiche e/o difficili ad esso correlate. - Differenziare la valutazione sommativa da quella formativa e identificarne modalità di implemento, utilizzo e applicazione in relazione al proprio ruolo ed alla specificità del contesto di apprendimento. - Applicare strumenti e modalità valutative differenziate nell’accompagnamento dello studente. - Considerare la valutazione formativa come parte integrante del processo di insegnamento-apprendimento e del ruolo di tutor. - Sviluppare una visione positiva dell’errore, coglierne la valenza formativa e saperlo valorizzare come occasione e leva di apprendimento.
  • Destinatari
  • Formatori di terreno, tutor, referenti di pratica clinica che accompagnano persone durante il loro percorso di stage.
  • Requisiti
  • Nessuno in particolare. È tuttavia auspicabile che, durante la frequenza al modulo, il/la partecipante abbia la possibilità di svolgere il ruolo di tutor o di referente per uno studente o una studentessa (non necessariamente in formazione alla SUPSI) in modo da rafforzare la relazione teoria-pratica.
  • Certificato
  • La certificazione del modulo è ottenuta con la realizzazione di un dossier che prospetti la possibilità di introdurre, e/o implementare nel proprio contesto di lavoro l’approccio alla valutazione dello studente in stage con particolare riferimento alla dimensione formativa; ne descriva le attività proposte e/o realizzate ed espliciti i fondamentali riferimenti teorici utilizzati. Ai partecipanti non interessati all'ottenimento degli ECTS verrà rilasciato un attestato di frequenza.
  • Crediti di studio
  • 3 ECTS
  • Programma
  • Modulo di 6 giornate offerti in parte in presenza (4 giorni) ed in parte a distanza (2 giorni), in modo da favorire la fruibilità a colleghi/e indipendenti.
  • Met. di insegnamento
  • Sulla base di un confronto con i responsabili dei Bachelor dell'area sanitaria sono stati rivisitati e rivisti finalità, contenuti e modalità di erogazione, tenuto conto anche delle richieste e delle valutazioni espresse in questi anni dai partecipanti alle formazioni precedenti. Una richiesta di modularizzazione con la possibilità di integrazione della modalità di formazione a distanza è emersa ripetutamente e permetterà anche a professionisti non supportati dalle proprie istituzioni sanitarie di seguire la formazione e adattare la frequenza agli impegni professionali.
  • Responsabile/i
  • Francesco Micheloni con la collaborazione dei responsabili dei corsi di laurea
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 16 settembre 2022
  • Date
  • Lezioni in presenza: venerdì 21 e sabato 22 aprile 2023 venerdì 2 e sabato 3 giugno 2023 2 giornate di formazione a distanza: gestione personale in funzione delle attività proposte
  • Orari
  • 8.30-12.00, 13.00-16.30
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Suglio, via Cantonale 18, 6928 Manno.
  • Costo
  • CHF 400.—
  • Informazioni di contatto
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, via Cantonale 18 6928 Manno T +41 (0)58 666 69 10 F +41 (0)58 666 64 59 deass.sanita.fc@supsi.ch www.supsi.ch/deass
  • Informazioni
  • francesco.micheloni@supsi.ch
Maggiori informazioni