Ruolo del formatore di terreno: facilitare l'apprendimento in situazione
- Codice
- DEASS RTut mod. 1
- Presentazione
- Il modulo in questione si inserisce nel percorso formativo CAS Ruolo di tutor: pedagogia e didattica per accompagnare e formare gli studenti e le studentesse in stage.
La formazione dei corsi di laurea della sanità (ergoterapia, fisioterapia e cure infermieristiche) prevede quattro diversi periodi di pratica clinica (stage) nel corso del triennio. Gli studenti e le studentesse sono tenuti a confrontarsi con la realtà di istituzioni sanitarie nel Cantone, in Svizzera e anche all’estero per un periodo di 8, 10 e 12 settimane. Durante questa importante immersione nel mondo professionale gli studenti e le studentesse sono accompagnati da colleghi e colleghe che assumeranno per tutta la durata dello stage il ruolo di “formatore di terreno – tutor – referente di pratica clinica” a seconda delle denominazioni esistenti nelle strutture sanitarie.
La prossima introduzione dell’obbligo formativo per le istituzioni sanitarie sovvenzionate dal Cantone (modello bernese) ed il riconoscimento da parte di quest’ultimo dell’onere formativo, richiede di consolidare la formazione pedagogica assicurando l’assunzione del ruolo di persona di referenza con maggior consapevolezza e di assumere una regolare e continua progettazione, animazione e valutazione di situazioni di apprendimento nello specifico contesto professionale a complemento dell’offerta formativa accademica.
- Obiettivi
- - Identificare gli elementi costitutivi del ruolo di persona di referenza nei contesti di pratica clinica.
- Caratterizzare le specificità della formazione in età adulta e coglierne le implicazioni relative alle modalità formative concrete.
- Definire spazi e modalità di azione formativi concreti nel proprio contesto professionale di riferimento e perfezionarne lo sviluppo.
- Tratteggiare alcune buone pratiche di accompagnamento esistenti o perfettibili di miglioramento.
- Cogliere la dimensione formativa delle attività di tutoraggio riconoscendo le principali dinamiche relazionali che caratterizzano la relazione pedagogica suscettibili di favorire o ostacolare il processo di apprendimento.
- Riconoscere le proprie attitudini relazionali nell’ambito della relazione con lo/la studente/ssa
- Destinatari
- Formatori di terreno, tutor, referenti di pratica clinica che accompagnano persone durante il loro percorso di stage.
- Requisiti
- Nessuno in particolare. È tuttavia auspicabile che, durante la frequenza al modulo, il/la partecipante abbia la possibilità di svolgere il ruolo di tutor o di referente per uno studente o una studentessa (non necessariamente in formazione alla SUPSI) in modo da rafforzare la relazione teoria-pratica.
- Certificato
- La certificazione del modulo è ottenuta con la realizzazione di un dossier che evidenzi il proprio ruolo di formatore, la tipologia delle attività concrete e identifichi e descriva le caratteristiche e le principali implicazioni della relazione pedagogica stabilita con uno/a studente/ssa o con un gruppo di allievi/e.
Ai partecipanti non interessati all'ottenimento degli ECTS verrà rilasciato un attestato di frequenza.
- Crediti di studio
- 3 ECTS
- Programma
- Modulo di 6 giornate offerti in parte in presenza (4 giorni) ed in parte a distanza (2 giorni), in modo da favorire la fruibilità a colleghi/e indipendenti.
- Met. di insegnamento
- Sulla base di un confronto con i responsabili dei Bachelor dell'area sanitaria sono stati rivisitati e rivisti finalità, contenuti e modalità di erogazione, tenuto conto anche delle richieste e delle valutazioni espresse in questi anni dai partecipanti alle formazioni precedenti. Una richiesta di modularizzazione con la possibilità di integrazione della modalità di formazione a distanza è emersa ripetutamente e permetterà anche a professionisti non supportati dalle proprie istituzioni sanitarie di seguire la formazione e adattare la frequenza agli impegni professionali.
- Responsabile/i
- Graziano Meli con la collaborazione di esperti esterni attivi nella formazione nei contesti sanitari (EOC, ACPT, OSC, ADICASI)
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 16 settembre 2022
- Date
- Lezioni in presenza:
venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2022
sabato 12 novembre 2022
venerdì 16 dicembre 2022
2 giornate di formazione a distanza:
gestione personale in funzione delle attività proposte
- Orari
- 8.30-12.00, 13.00-16.30
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale,
Stabile Suglio, via Cantonale 18, 6928 Manno.
- Costo
- CHF 400.—
- Informazioni di contatto
- SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Stabile Suglio, via Cantonale 18
6928 Manno
T +41 (0)58 666 69 10
F +41 (0)58 666 64 59
deass.sanita.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/deass
- Informazioni
- graziano.meli@supsi.ch
Corsi che potrebbero interessarti