Dispositivi didattici e strumenti di progettazione per l’insegnamento linguistico
- Codice
- DFA DItLiS.1
- Presentazione
- Il corso intende stabilire, tra i partecipanti, una terminologia comune e offrire elementi di base indispensabili alla progettazione di interventi didattici per l’insegnamento dell’italiano LS, a partire da materiali di varia natura. I partecipanti avranno occasione di incontrare alcuni di questi materiali nei corsi 2-6 della formazione DItLiS.
Il corso 1 consentirà di familiarizzare con i principi applicativi che, secondo l’approccio comunicativo umanistico-affettivo (cfr. per es. Mezzadri, 2015; Balboni, 2019), nella sua più recente evoluzione, stanno alla base di una progettazione glottodidattica efficace, che ponga l’allievo, con i suoi interessi e i suoi bisogni linguistico-comunicativi, al centro di processo di insegnamento-apprendimento. Si esploreranno le fasi di cui deve comporsi l’intervento didattico, affinché possa favorire un apprendimento efficace e stabile. Si lavorerà sulla creazione di contesti comunicativi significativi, orientati allo sviluppo delle competenze linguistiche, extralinguistiche, pragmalinguistiche e interculturali, e allo sviluppo delle stesse nell’interazione con il mondo esterno.
- Obiettivi
- - Stabilire una terminologia comune per la progettazione glottodidattica.
- Consentire ai partecipanti di conoscere e sperimentare, in esercitazioni di progettazione, la struttura dei principali dispositivi didattici elaborati entro l’approccio comunicativo umanistico-affettivo.
- Permettere ai partecipanti di acquisire una dimestichezza progettuale, che consenta un’adeguata selezione di tecniche adeguate rispetto alle diverse fasi dell’intervento didattico e una selezione consapevole dei materiali di partenza.
- Destinatari
- Docenti di lingua e cultura italiana attivi nelle scuole superiori della Svizzera germanofona e francofona.
- Requisiti
- Competenza nella lingua italiana corrispondente al livello C1/C2 del QCER.
- Certificato
- Attestato di frequenza con ECTS.
Prova certificativa.
- Crediti di studio
- 2 ECTS
- Programma
- - Introduzione ai principi dell’approccio comunicativo umanistico-affettivo;
- principali dispositivi didattici, fasi dell’intervento didattico, tecniche didattiche;
- esercitazioni di progettazione.
- Durata
- 16 ore-lezione
- Responsabile/i
- Sara Giulivi, Ph.D: docente-ricercatrice senior Dipartimento Formazione e Apprendimento SUPSI, dove si occupa di didattica dell’italiano L2 e di difficoltà di lettura; è inoltre professore a contratto di lingua e cultura italiana presso la Franklin University Switzerland di Lugano.
- Relatore/i
- Sara Giulivi, docente-ricercatrice senior Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 16 settembre 2022.
- Date
- venerdì 16 e sabato 17 settembre 2023.
- Orari
- venerdì: 10.00-18.00
sabato: 08.30-16.00
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
- Costo
- CHF 500.-
- Osservazioni
- Il corso sarà riproposto nei mesi di giugno e dicembre di ogni anno accademico. Sarà attivato previo raggiungimento del numero minimo di iscritti.
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 14/18
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
Corsi che potrebbero interessarti