Co-teaching, team teaching e lavoro di gruppo: il ruolo delle relazioni nei processi collaborativi a scuola. Corso introduttivo

 
  • Presentazione
  • Il corso fornisce ai partecipanti un inquadramento teorico sul tema della progettazione collaborativa e del co-teaching in ambito scolastico. Attraverso una sintesi delle principali evidenze provenienti dalla letteratura scientifica, i partecipanti rifletteranno sulla definizione di co-docenza, sulle componenti della relazione di co-docenza e sulle fasi necessarie al raggiungimento degli obiettivi ai quali la co-docenza risponde: offrire un insegnamento quanto più possibile differenziato e adatto agli specifici bisogni di ciascun allievo/a. Verranno esaminati alcuni modelli di co-insegnamento e come questi supportano l'apprendimento. I partecipanti verranno stimolati a riflettere su quali modelli rispondano meglio alle diverse esigenze educative che incontrano. Attraverso un excursus circa le linee guida federali e cantonali, che vede sempre più spesso come opportuna questa modalità di insegnamento, e le linee di indirizzo promosse dalle principali agenzie educative a livello globale (OMS, UNHCR, ONU etc.) si metteranno in evidenza le implicazioni e gli adattamenti necessari nella pratica professionale.
  • Obiettivi
  • L’obiettivo del corso è richiamare i passaggi fondamentali di un progetto di co-teaching, differenziabile in base ai bisogni di apprendimento degli allievi.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA