Co-teaching, team teaching e lavoro di gruppo: il ruolo delle relazioni nei processi collaborativi a scuola. Corso introduttivo
- Presentazione
- Il corso fornisce ai partecipanti un inquadramento teorico sul tema della progettazione collaborativa e del co-teaching in ambito scolastico. Attraverso una sintesi delle principali evidenze provenienti dalla letteratura scientifica, i partecipanti rifletteranno sulla definizione di co-docenza, sulle componenti della relazione di co-docenza e sulle fasi necessarie al raggiungimento degli obiettivi ai quali la co-docenza risponde: offrire un insegnamento quanto più possibile differenziato e adatto agli specifici bisogni di ciascun allievo/a. Verranno esaminati alcuni modelli di co-insegnamento e come questi supportano l'apprendimento. I partecipanti verranno stimolati a riflettere su quali modelli rispondano meglio alle diverse esigenze educative che incontrano. Attraverso un excursus circa le linee guida federali e cantonali, che vede sempre più spesso come opportuna questa modalità di insegnamento, e le linee di indirizzo promosse dalle principali agenzie educative a livello globale (OMS, UNHCR, ONU etc.) si metteranno in evidenza le implicazioni e gli adattamenti necessari nella pratica professionale.
- Obiettivi
- L’obiettivo del corso è richiamare i passaggi fondamentali di un progetto di co-teaching, differenziabile in base ai bisogni di apprendimento degli allievi.
- Crediti di studio
- 0 ECTS