Ricerca corsi

Co-teaching nelle classi/sezioni inclusive (SI e SE)

  • Codice
  • DFA 185.2
  • Presentazione
  • Corso specifico per docenti che intraprendono l'esperienza d'insegnamento in classi inclusive. La riflessione sul co-insegnamento nasce come esigenza di trovare delle modalità di funzionamento tra docenti generalisti e specializzati all’interno di classi inclusive. La compresenza didattica permette di rendere più dinamico l’ambiente scolastico, di valorizzare le competenze dei vari attori e di rispondere maggiormente ai bisogni di tutti gli allievi. Questa pratica, all’apparenza semplice, ha numerose implicazioni, in quanto richiede una “ristrutturazione delle procedure di insegnamento” (Bauwens e Hourcade). Il corso promuove un approccio collaborativo tra insegnanti, superando così la funzione del/la docente specializzata/o come insegnante dei soli allievi con “Bisogni educativi speciali” e, reciprocamente del/la docente “regolare” come insegnante “titolare del gruppo classe”. Si analizzeranno le dimensioni del co-teaching, le varie modalità possibili di applicazione; verrà inoltre stimolata la riflessione e la condivisione di buone pratiche per favorire un co-insegnamento funzionale ed efficace.
  • Obiettivi
  • - Confrontarsi con i principali elementi paradigmatici e dinamici chiamati in causa in Ticino come altrove dal processo di realizzazione di esperienza di scolarità sempre più inclusive e attente all'accessibilità; - approfondire e distinguere forme di declinazione e di applicabilità del co-insegnamento nelle classi inclusive (sezioni SI e classi SE). - avvicinare il concetto di didattica aperta e la sua applicazione in classe/sezione; - conoscere buone pratiche didattico-pedagogiche di differenziazione e inclusione riferibili all'insieme della classe/sezione (sezioni SI e classi SE).
  • Destinatari
  • Corso specifico per neo titolari in classi inclusive, aperti a docenti attivi/e in classi inclusive e altri interessati alla collaborazione con classi speciali o inclusive.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Durata
  • 8 ore-lezione.
  • Responsabile/i
  • Michele Mainardi, professore SUPSI in Pedagogia speciale e inclusiva, responsabile Centro di competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS).
  • Relatore/i
  • Chiara Rigozzi, docente Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI. Roberta Zariatti Coppes, docente Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 9 giugno 2022.
  • Date
  • Corso SI: 24 giugno 2022. Corso SE: 27 giugno 2022. Corsi SI/SE: 10 settembre 2022.
  • Orari
  • 09.00-12.15/13.30-16.45.
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19, CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14/18 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA