Co-teaching nelle classi/sezioni inclusive (SI e SE)
- Presentazione
- Corso specifico per docenti che intraprendono l'esperienza d'insegnamento in classi inclusive.
La riflessione sul co-insegnamento nasce come esigenza di trovare delle modalità di funzionamento tra docenti generalisti e specializzati all’interno di classi inclusive.
La compresenza didattica permette di rendere più dinamico l’ambiente scolastico, di valorizzare le competenze dei vari attori e di rispondere maggiormente ai bisogni di tutti gli allievi. Questa pratica, all’apparenza semplice, ha numerose implicazioni, in quanto richiede una “ristrutturazione delle procedure di insegnamento” (Bauwens e Hourcade).
Il corso promuove un approccio collaborativo tra insegnanti, superando così la funzione del/la docente specializzata/o come insegnante dei soli allievi con “Bisogni educativi speciali” e, reciprocamente del/la docente “regolare” come insegnante “titolare del gruppo classe”.
Si analizzeranno le dimensioni del co-teaching, le varie modalità possibili di applicazione; verrà inoltre stimolata la riflessione e la condivisione di buone pratiche per favorire un co-insegnamento funzionale ed efficace.
- Obiettivi
- - Confrontarsi con i principali elementi paradigmatici e dinamici chiamati in causa in Ticino come altrove dal processo di realizzazione di esperienza di scolarità sempre più inclusive e attente all'accessibilità;
- approfondire e distinguere forme di declinazione e di applicabilità del co-insegnamento nelle classi inclusive (sezioni SI e classi SE).
- avvicinare il concetto di didattica aperta e la sua applicazione in classe/sezione;
- conoscere buone pratiche didattico-pedagogiche di differenziazione e inclusione riferibili all'insieme della classe/sezione (sezioni SI e classi SE).
- Crediti di studio
- 0 ECTS