Co-teaching nelle classi/sezioni inclusive (SI e SE)
- Codice
- DFA 185.2
- Presentazione
- Corso specifico per docenti che intraprendono l'esperienza d'insegnamento in classi inclusive.
La riflessione sul co-insegnamento nasce come esigenza di trovare delle modalità di funzionamento tra docenti generalisti e specializzati all’interno di classi inclusive.
La compresenza didattica permette di rendere più dinamico l’ambiente scolastico, di valorizzare le competenze dei vari attori e di rispondere maggiormente ai bisogni di tutti gli allievi. Questa pratica, all’apparenza semplice, ha numerose implicazioni, in quanto richiede una “ristrutturazione delle procedure di insegnamento” (Bauwens e Hourcade).
Il corso promuove un approccio collaborativo tra insegnanti, superando così la funzione del/la docente specializzata/o come insegnante dei soli allievi con “Bisogni educativi speciali” e, reciprocamente del/la docente “regolare” come insegnante “titolare del gruppo classe”.
Si analizzeranno le dimensioni del co-teaching, le varie modalità possibili di applicazione; verrà inoltre stimolata la riflessione e la condivisione di buone pratiche per favorire un co-insegnamento funzionale ed efficace.
- Obiettivi
- - Confrontarsi con i principali elementi paradigmatici e dinamici chiamati in causa in Ticino come altrove dal processo di realizzazione di esperienza di scolarità sempre più inclusive e attente all'accessibilità;
- approfondire e distinguere forme di declinazione e di applicabilità del co-insegnamento nelle classi inclusive (sezioni SI e classi SE).
- avvicinare il concetto di didattica aperta e la sua applicazione in classe/sezione;
- conoscere buone pratiche didattico-pedagogiche di differenziazione e inclusione riferibili all'insieme della classe/sezione (sezioni SI e classi SE).
- Destinatari
- Corso specifico per neo titolari in classi inclusive, aperti a docenti attivi/e in classi inclusive e altri interessati alla collaborazione con classi speciali o inclusive.
- Certificato
- Attestato di frequenza.
- Crediti di studio
- 0 ECTS
- Durata
- 8 ore-lezione.
- Responsabile/i
- Michele Mainardi, professore SUPSI in Pedagogia speciale e inclusiva, responsabile Centro di competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS).
- Relatore/i
- Chiara Rigozzi, docente Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
Roberta Zariatti Coppes, docente Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 9 giugno 2022.
- Date
- Corso SI: 24 giugno 2022.
Corso SE: 27 giugno 2022.
Corsi SI/SE: 10 settembre 2022.
- Orari
- 09.00-12.15/13.30-16.45.
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
- Costo
- Gratuito per docenti cantonali e comunali.
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19, CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 14/18
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
Corsi che potrebbero interessarti