Verso una scuola dell’accessibilità: l’insegnamento in classi inclusive
- Codice
- DFA 185.1
- Presentazione
- Corso introduttivo per docenti che intraprendono l'esperienza d'insegnamento in classi inclusive.
Il corso tratta sinteticamente dell’evoluzione di concetti, paradigmi e pratiche di una scuola inclusiva, riprende le tematiche emergenti nell'esperienza locale e discute la collaborazione fra docenti regolari e docenti speciali.
- Obiettivi
- - Confrontarsi con i principali elementi paradigmatici e dinamici chiamati in causa in Ticino come altrove dal processo di realizzazione di esperienza di scolarità sempre più inclusive e attente all'accessibilità:
- approfondire e distinguere forme di declinazione e di applicabilità del co-insegnamento nelle classi inclusive (sezioni SI e classi SE).
- Destinatari
- Corso specifico per neo titolari in classi inclusive, aperti a docenti attivi/e in classi inclusive e altri interessati alla collaborazione con classi speciali o inclusive.
- Certificato
- Attestato di frequenza.
- Crediti di studio
- 0 ECTS
- Durata
- 4 ore-lezione.
- Responsabile/i
- Michele Mainardi, professore SUPSI in Pedagogia speciale e inclusiva, responsabile Centro di competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS).
- Relatore/i
- Michele Mainardi, professore SUPSI in Pedagogia speciale e inclusiva, responsabile Centro di competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS).
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 7 settembre 2022.
- Date
- 28 settembre 2022.
- Orari
- 13.30-16.45.
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
- Costo
- Gratuito per docenti cantonali e comunali.
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19, CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 14/18
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
Corsi che potrebbero interessarti