Ricerca corsi

La comunicazione nell'era digitale

  • Codice
  • DTI DMC.04
  • Presentazione
  • Obiettivo del percorso formativo è dare a tutti i partecipanti nozioni pratiche e teoriche per poter lavorare nell’area comunicazione e digital/social PR di un’azienda o in un contesto di agenzia di comunicazione. Si tratta di un programma che intende fornire una conoscenza mirata di tecniche e strumenti di base per mettere a punto delle strategie specifiche e gestire al meglio situazioni tattiche e in eventuale contesto di crisi. Al termine del corso i partecipanti conosceranno i concetti chiave per strutturare un piano di comunicazione integrato fra canali digital/social e tradizionali e le principali tecniche utilizzate per creare attività di PR efficaci. Le lezioni puntano a una preparazione pratica, integrando contenuti teorici con case history ed esercitazioni.
  • Obiettivi
  • Comprendere e mettere in pratica le tecniche che stanno alla base della comunicazione digitale e tradizionale, per strutturare piani di pubbliche relazioni integrati.
  • Destinatari
  • Addetti marketing, addetti comunicazione, imprenditori e consulenti che vogliono approfondire e capire come rendere i propri contenuti online uno strumento per attrarre i clienti.
  • Requisiti
  • Basi di utilizzo di internet e dei social network.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. 1 credito di studio ECTS valido per il CAS Digital Marketing ed E-Commerce Manager, subordinato al superamento dell'esame finale.
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
  • Programma
  • • Dalle PR tradizionali alle digital PR • Media relations e digital press office • ll piano di comunicazione • L’evoluzione del corporate storytelling • Social media strategy: quali canali e influencer scegliere per valorizzare il proprio marchio • Crisis communication: come gestire una crisi in comunicazione • Il Metaverso come nuova piattaforma di comunicazione • Strumenti per la comunicazione online: calendario editoriale, blog, newsletter e casi di campagne social di successo
  • Durata
  • 16 ore-lezione, incluse due d'esame
  • Responsabile/i
  • Prof. Roberto Mastropietro, responsabile Formazione Continua area Informatica, DTI, SUPSI
  • Relatore/i
  • Simona Miele, Comunicazione e Media Relations, ated - ICT Ticino Alessandro Marrarosa, Raiffeisen Centro Imprenditori SA
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 14 marzo 2023
  • Date
  • 20, 22, 27, 29 marzo e 3 aprile 2023 L'esame avviene l'ultimo giorno del corso
  • Orari
  • 17.30-21.00 Le lezioni potranno avere luogo online o in presenza, a dipendenza delle disposizioni emanate dalle autorità cantonali o federali in merito alla pandemia Covid-19.
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Polo universitario Lugano, Campus Est, Via La Santa 1, CH-6962 Lugano-Viganello Il corso viene offerto in modalità blended learning
  • Costo
  • CHF 800.-- È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali di AFTI, AITI, ATED e itSMF.
  • Informazioni di contatto
  • roberto.mastropietro@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, DTI, Formazione continua Polo universitario Lugano, Campus Est Via La Santa 1 CH-6962 Lugano-Viganello tel.+41 (0)58 666 66 84, dti.fc@supsi.ch www.supsi.ch/fc
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570