Digital Marketing
- Codice
- DTI DMC.06
- Presentazione
- L'esplosione di piattaforme e canali digitali ha messo le aziende nella necessità di capire come operare al meglio in questo nuovo ambiente per interagire con successo con i propri clienti e per acquisirne di nuovi. Il cambiamento è tale che ci si chiede se le vecchie regole del marketing siano ancora applicabili nell'era digitale.
Questo corso aiuterà a utilizzare gli strumenti di digital marketing nell'ambiente competitivo del web, in modo da rendere un'azienda capace di diversificarsi e stare al passo con i tempi.
Il corso analizzerà la molteplicità di canali digitali per entrare in contatto e fidelizzare i clienti e mostrerà in pratica come sfruttarli per i propri obiettivi.
Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che vogliono utilizzare le piattaforme digitali per acquisire e fidelizzare i clienti utilizzando il Digital Marketing.
- Obiettivi
- Dare un inquadramento strategico del canale e-commerce all’interno dell’organizzazione aziendale
- Valutare i fattori critici di successo per un progetto e-commerce
- Insegnare a gestire in maniera ottimale le vendite online e i rapporti con i fornitori e clienti
- Fornire le competenze necessarie per interpretare i dati di vendita e le performance di comunicazione
- Dare tutto il supporto e il materiale didattico necessario
- Destinatari
- Addetti marketing, addetti comunicazione, imprenditori e consulenti.
- Requisiti
- Basi di utilizzo di internet e dei social network.
- Certificato
- Attestato di frequenza.
4 crediti di studio ECTS validi per il CAS Digital Marketing ed E-Commerce Manager, subordinati al superamento dell'esame finale.
- Crediti di studio
- 4 ECTS
- Programma
- - Le basi del Digital Marketing
- Il piano di Marketing digitale (obiettivi)
- Individuare il cliente tipo
- Il costo del Digital Marketing
- SEO e SEA: come portare traffico al sito
- Personal Branding su Linkedin
- Strumenti di analisi dei dati Web
- Advertising Online
- Google Ads (preparazione alla certificazione base di Google Search e Google Display)
- I social media (come le aziende possono sfruttarli)
- Durata
- 40 ore-lezione + 2 ore d'esame finale.
- Responsabile/i
- Prof. Roberto Mastropietro, responsabile Formazione Continua are Informatica, DTI; SUPSI
- Relatore/i
- Alessandro Marrarosa, Raiffeisen Centro Imprenditori SA
Luisa Masciello, consulente e-commerce
Alessandro De Luca, Google Customer Solutions | Google Ads Account Manager
Professionisti con esperienze significative nel proprio ambito d'insegnamento.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 30 dicembre 2022
- Date
- 23, 25, 30 gennaio; 1, 6, 8, 13, 15, 27 febbraio, 1 marzo 2023
Esame: 13 marzo 2023
- Orari
- 17.30-21.00
Fa eccezione il 13 marzo 2023, dove l'orario viene fissato dalle 17.30 alle 19.30.
Le lezioni potranno avere luogo online o in presenza, a dipendenza delle disposizioni emanate dalle autorità cantonali o federali in merito alla pandemia Covid-19.
- Luogo
- SUPSI Dipartimento tecnologie innovative, Polo universitario Lugano, Campus Est, Via La Santa 1, CH-6962 Lugano-Viganello
- Costo
- CHF 1'900.--
È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali di AFTI, AITI, ATED e itSMF.
- Informazioni di contatto
- roberto.mastropietro@supsi.ch
- Informazioni
- SUPSI, DTI, Formazione continua
Polo universitario Lugano, Campus Est
Via La Santa 1
CH-6962 Lugano-Viganello
tel.+41 (0)58 666 66 84, dti.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/fc
Corsi che potrebbero interessarti