Lavoro agile, soft skills e competenze organizzative

 
  • Presentazione
  • I manager devono imparare a diventare agili, ovvero essere capaci di adattarsi, cambiare velocemente e saper coniugare le attitudini manageriali con la conoscenza di nuovi approcci comportamentali per rinnovarsi continuamente. La moderna organizzazione dinamica è quella in cui le persone interagiscono in modo mirato ed efficace al fine di ottenere i migliori risultati. Per realizzare ciò, è necessario iniziare dal cambiamento culturale delle persone guidandole in un cambio di pensiero che si concretizza in un nuovo comportamento/competenza emergente al fine di sfruttare al meglio l’innovazione tecnologica. Il cambiamento di pensiero da parte dei singoli si traduce in un nuovo comportamento dando origine a un rinnovato set di competenze che amplifica e contribuisce ad innovare con continuità. La trilogia Mindset/Comportamento/Tecnologia è il nuovo motore dell’azienda adattiva che produce integrazione tra azioni umane ed automatiche generando un sistema di crescita autoregolamentato grazie all’interazione orchestrata di tutte le entità/individui coinvolti. E’ proprio dal binomio uomo/macchina che hanno origine nuovi modelli interpretativi e di governance alimentati da continua ricerca di relazioni di reciproca utilità all’interno e all’esterno dell’organizzazione per la costituzione di un sistema di vita aziendale simbiotica. Occorre infatti intendere l'organizzazione come un insieme capace di rispondere alle esigenze dei propri clienti in tempo reale grazie ad un sistema di connessioni a rete in cui l’intelligenza connettiva fornisca linfa vitale per la rigenerazione continua del tessuto organizzativo. Il percorso formativo permetterà di apprendere come passare da un modo di pensare “a progetto” verso una visione complessiva rivolta al “flusso di valore” mantenendo il cliente centrico. Condivideremo come il “Fare agile” è diverso da “Essere agile” ma la loro congiunzione crea un ingrediente fondamentale per un processo di cambiamento efficace. L’esperienza di apprendimento sarà arricchita da interventi e testimonianze di speaker di rilievo che porteranno la loro testimonianza diretta in materia di Innovazione.
  • Obiettivi
  • • Indirizzare ai principi di base del comportamento Agile e alle correlate metodologie per favorire innovazione, reattività e flessibilità • Sensibilizzare i partecipanti sulla “crisi” dei “tradizionali” principi di management e di come affrontare concretamente il passaggio ad un comportamento “agile” • Condividere le modalità di acquisizione delle nuove competenze che sono requisiti essenziali per la trasformazione organizzativa e la crescita delle persone • Acquisire abilità operative di utilizzo delle tecnologie agili attraverso esercizi di applicazione pratica.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
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