Piattaforma Infrastrutture Critiche (PIC): corso introduttivo per utenti

 
  • Presentazione
  • Il progetto Interreg SICt (Sicurezza Infrastrutture Critiche transfrontaliere) mira ad accrescere la condivisione di conoscenze e informazioni sulle Infrastrutture Critiche transfrontaliere, mediante la realizzazione di sistemi di monitoraggio congiunto e procedure di comunicazione tra Svizzera ed Italia.
  • Descrizione
  • Il principale prodotto del progetto è la Piattaforma Infrastrutture Critiche denominata PIC, che si configura come uno strumento di supporto alle decisioni di livello interregionale. La piattaforma vuole anche incrementare l’approccio cooperativo e collaborativo, per una pianificazione delle procedure e una gestione degli eventi riguardanti le infrastrutture di trasporto di rilevanza transfrontaliera. Si tratta di un ambiente condiviso da enti istituzionali, gestori delle infrastrutture critiche e “first responders”, in grado di raccogliere e rendere fruibili informazioni, anche in tempo reale, relative al funzionamento delle infrastrutture critiche, alla rete di monitoraggio e alle risorse disponibili per far fronte agli eventi emergenziali. Oltre all'Istituto scienze della Terra, Dipartimento ambiente costruzione e design della SUPSI, partecipano al progetto i seguenti partner: - Polizia Cantonale del Canton Ticino - Dipartimento del Territorio, Repubblica e Cantone Ticino - Direzione territorio e protezione civile, Regione Lombardia - Laboratorio Mobilità e Trasporti, Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria gestionale, Politecnico di Milano Per maggiori informazioni sul progetto SICt: www.sict-project.eu
  • Obiettivi
  • Fornire le istruzioni di base all’utilizzo della PIC, mettendo in evidenza le potenzialità della piattaforma e illustrando le funzioni e gli strati informativi da essa contenuti. Il corso, dopo una breve introduzione da parte del gruppo di progetto, sarà incentrato sull’interazione tra i partecipanti che potranno simulare la gestione di un evento, o più eventi, in diretta.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, DACD, Formazione continua
    Campus Mendrisio, via Flora Ruchat-Roncati 15
    CH – 6850 Mendrisio
    +41 (0)58 666 63 10
    dacd.fc@supsi.ch,
    CHE-108.955.570 IVA