Self-Leaderness (Extraordinary Leadership)
- Codice
- DTI LSS.01
- Presentazione
- L’esperienza internazionale evidenzia che, nell’era post-Covid e con una crescente digitalizzazione, l’umanizzazione della leadership fa sempre più la differenza. Il focus si è spostato dall’input all’output: dal sapere e saper fare il leader al saperlo essere e all’impatto prodotto. La leadership (come fare il leader) evolve in leaderness (come essere il leader) diventando forma mentis, abilitando così “leader straordinari” che hanno al centro l’essere umano con uno scopo altruistico che porta in dote un lascito continuo e diffuso.
In ognuno di noi esiste un “leader straordinario” che incide, rinvigorisce, è d’ispirazione, lascia una continua eredità nelle persone, organizzazioni, comunità, nel territorio e nel mondo, che attende solo di essere sprigionato. Come fare, da dove iniziare? Partiamo valorizzando e guidando noi stessi per impattare sul resto della comunità o più semplicemente su ciò che essa produce.
Evolviamo come leader nelle tre componenti essenziali della leaderness, su cui il presente percorso formativo si focalizza:
- Eccellenza – il continuo miglioramento delle competenze, conoscenze, talenti, abilità congiuntamente alla consapevolezza e manifestazione della propria eccellenza distintiva;
- Autenticità – la riscoperta della nostra vera natura fatta di valori, genialità, fragilità, identità per accogliere e valorizzare quella altrui, umanizzando la nostra leadership;
- Scopo – l’arricchimento del nostro ego grazie ad uno stimolo altruistico appagante.
Self-Leaderness racchiude contenuti di coaching ingaggianti declinati attraverso interventi, sessioni, discussioni, sperimentazioni, interviste, lavori individuali e di gruppo. Il coaching si rivolge indifferentemente alla persona o al gruppo, con esplorazione, sperimentazione, applicazione nel proprio ambito personale/aziendale/professionale configurandolo su misura per massimizzare incisività, responsabilizzazione, valore e applicabilità.
Un recente studio globale di Monitor Deloitte evidenzia il premium della leaderness diffusa e integrata a livello aziendale in termini di attrazione/ritenzione di talenti, crescita di valore a lungo termine e creazione di vantaggio competitivo, quantificandone gli effetti tra cui +80% di riconoscibilità del marchio, +40% del prezzo di vendita, 4x del valore di valutazione e -60% dei costi operativi. Che punto di riferimento e influenza vogliamo essere? La scelta è nostra: indirizzarci verso lo sviluppo vero del nostro essere o accompagnarci per il resto dei nostri giorni in un viaggio compiacente e rassicurante nella sua mediocrità.
- Obiettivi
- - Abilitare leader capaci di guidare persone in modo innovativo, ispirativo più che autoritario, ponendosi come esempio da seguire, sensibilizzando all’adozione di una maggiore empatia, apertura, inclusione, sicurezza psicologica, diffondendo altresì motivazione e fiducia nelle capacità individuali/collettive.
- Adottare una visione olistica “a servizio” della leadership, che includa tutti gli stakeholder valorizzandone la diversità e che si focalizzi sull’essere umano con un proposito altruistico, nella persona e in azienda.
- Sviluppare le capacità relazionali attraverso connessione, ascolto attivo, non giudizio, empatia, domande aperte e presenza.
- Acquisire progressivamente piena consapevolezza di se stessi, della propria direzione di crescita, evoluzione e miglioramento.
- Fare gradatamente emergere il proprio “leader straordinario”, nel rispettivo ambito e stadio di sviluppo ed esperienza professionale, rafforzandone talenti e abilità.
- Destinatari
- Tutti coloro che ricoprono una posizione di leadership o di importante punto di riferimento e influenza di una comunità di persone o che sono in procinto di ricoprirla nel futuro prossimo.
Leader in qualsiasi ambito (economico, politico, accademico, professionale, sociale, culturale, sportivo, ecc.) e settore (finanziario, industriale, immobiliare, commerciale, servizi, ecc.) privato o pubblico.
Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri, manager, responsabili, consulenti, specialisti.
E’ complemento ideale per coloro che hanno conseguito un EMBA o una formazione in ambito risorse umane.
- Requisiti
- Titolo di studio universitario, diploma di una Scuola universitaria professionale o equivalente.
Esperienza lavorativa di almeno 5 anni in qualsiasi ambito professionale.
Colloquio di approfondimento e approvazione della richiesta di iscrizione.
- Certificato
- Attestato di frequenza.
Al termine del percorso formativo, al fine dell’ottenimento del certificato e dei relativi crediti ECTS, il candidato deve produrre e presentare un elaborato applicativo scritto inerente le tematiche trattate durante il corso.
- Crediti di studio
- 4 ECTS
- Programma
- Modulo 1 - ECCELLENZA – 20 ore/lezione
Uno sguardo approfondito ai talenti innati e alle abilità acquisite del “leader straordinario”.
Categorie di talenti: grinta, determinazione, acume, leadership e spirito di gruppo.
Aree di abilità: benessere, coaching e gestione.
Perché fanno la differenza e come potenziarli. Analisi della propria situazione e piano d’azione individuale.
Genialità individuale e genialità di gruppo (intervento guest speaker).
Modulo 2 - AUTENTICITA’ – 20 ore/lezione
Potenziale, desideri, stile, ruolo. Estensioni dell’essere leader. Vulnerabilità e eccellenza distintiva. Far emergere la propria genialità, i propri valori, la propria identità.
Allineamento e piano d’azione individuale.
Leader Allo Specchio (intervista a personalità ticinese di rilievo).
Modulo 3 - SCOPO – 8 ore/lezione
“Selfish Altruism” e “Effective Altruism”. Estensioni dell’essere leader. La “ragione di essere”: professione, passione, vocazione, missione.
Lo scopo esistenziale del “leader straordinario”. La dichiarazione di scopo.
Allineamento e piano d’azione individuale.
Purposehood (intervento guest speaker).
Preparazione all’elaborato finale
Presentazione, sviluppo e consolidamento dei piani di azione individuale dei diversi moduli.
Identificazione della propria “ragione di essere” e stesura della dichiarazione di scopo.
- Durata
- 48 ore-lezione
- Responsabile/i
- Antonio Bassi, responsabile Formazione continua DTI, SUPSI
- Relatore/i
- Il percorso formativo è curato e tenuto da Gerardo Segat, Leaderness Coach, Chapters Chair & Founder presso YPO Young Presidents’ Organization, Concept & Content Creator presso CLID Centre for Leadership Impact and Development.
Guest speaker Modulo 1: Maurizio Travaglini, Founder Architects of Group Genius, Davos Workspace WEF, Harvard Innovation Lab.
Guest speaker Modulo 3: Ammar Charani, Founder Purposehood, serial entrepreneur & angel investor.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 13 gennaio 2023
- Date
- 30 gennaio
6, 13, 27 febbraio
6, 13, 20, 27 marzo
3, 17, 24 aprile
8 maggio 2023
- Orari
- 17.30-21.00
Le lezioni saranno tenute in presenza, compatibilmente con la situazione sanitaria.
- Luogo
- SUPSI Dipartimento tecnologie innovative, Polo universitario Lugano, Campus Est, Via La Santa 1,
CH-6962 Lugano-Viganello
- Costo
- CHF 2'300.00
È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali di AFTI, AITI, ATED e itSMF.
- Osservazioni
- Il candidato verrà contattato per un colloquio di approfondimento e l’esito della richiesta di iscrizione verrà successivamente comunicato.
Per permettere una stretta interazione tra relatore/curatore e partecipanti, è previsto il numero chiuso e la frequenza in aula.
Lingua: italiano e inglese (guest speaker).
Documentazione: a lezione verranno condivisi i riferimenti a letture, articoli e altro materiale audio e video di supporto.
- Informazioni di contatto
- michela.manini@supsi.ch
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
Polo universitario Lugano - Campus Est
Via La Santa 1
CH-6962 Lugano-Viganello
www.dti.ch/fc
dti.fc@supsi.ch
Corsi che potrebbero interessarti