Terapia delle dipendenze: Il colloquio motivazionale

 
  • Presentazione
  • La realtà che ruota attorno all’universo delle addiction configura una tela complessa e cangiante, non sempre di facile comprensione nemmeno per i professionisti del campo. Un universo mutevole, segnato dal periodo storico, influenzato dalle reti di prevenzione, presa a carico e intervento, orientato dallo slancio operativo di servizi aperti al territorio e dalla creatività di realtà tese a cogliere le trasformazioni dei fenomeni legati non solo all’uso di sostanze, ma anche a quelli dove le sostanze non ci sono e dove la dipendenza è determinata da specifici comportamenti. Intervenire oggi in questi ambiti solleva numerose questioni e apre alla necessità di un costante aggiornamento e confronto sugli approcci più efficaci attuabili nelle poliedriche realtà di emersione delle condotte di dipendenza.
  • Descrizione
  • Il corso prevede un'introduzione al Colloquio Motivazionale (CM), nato nel mondo dell'alcologia e dell'addiction, come è stato elaborato e sviluppato da William R. Miller e Stephen Rollnick, a partire dal lavoro dello stesso Miller del 1983, seguito poi dalle tre edizioni del Manuale Motivational Interviewing (1991, 2002, 2013); e come viene applicato e approfondito nell’ambito del Motivational Inteviewing Network of Trainers (MINT Inc), l’organizzazione internazionale che raggruppa i formatori motivazionali. Il nucleo di tale impostazione consiste nella centralità della relazione tra operatore e cliente, nel riconoscimento del ruolo del cliente nella definizione del proprio percorso di cambiamento e di quello dell’operatore nella facilitazione di tale percorso. Il corso è parte integrante della specializzazione CAS Addiction, elaborato in partnership con Ticino Addiction e promosso e sostenuto dall’Ufficio federale della sanità pubblica e dalla Divisione della salute pubblica del DSS del Cantone Ticino, e viene aperto ad un numero limitato di partecipanti esterni.
  • Obiettivi
  • Questo corso permetterà ai partecipanti di: - Conoscere l’approccio del Colloquio Motivazionale e le relative tecniche di conduzione. - Sviluppare competenze di valorizzazione della motivazione al cambiamento con persone implicate in situazione di addiction. - Accrescere la consapevolezza delle proprie modalità relazionali attivate durante i colloqui con persone e famiglie in difficoltà.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni