OPEN: Collaborazione e contaminazione in organizzazioni dinamiche: Come sviluppare la capacità di interconnettersi generando valore ricorrente
- Codice
- DTI TOD.01
- Presentazione
- In momenti altamente dinamici come quelli attuali, la comunicazione è diventata uno dei fattori chiave di successo per la generazione di valore e richiede un processo di crescita ed evoluzione continua al fine di accogliere giorno dopo giorno i cambiamenti che avvengono all’interno dell’organizzazione. Le persone sono sempre più connesse e vivono con sofisticati strumenti di comunicazione che permettono di essere raggiungibili e disponibili. Ciò che è realmente cambiato nell’ultimo decennio è che la comunicazione tra persone e organizzazioni è diventata bidirezionale. Chiunque abbia un rapporto con l’organizzazione vuole sentirsi, sia pur in modo diverso, attivamente coinvolto nella sua vita. Collaborare e contaminare sono i nuovi mantra che permettono di agevolare l’interconnessione delle persone all’interno di un network organizzativo favorendo il costante scambio di esperienze, l’approccio sperimentale al cambiamento e l’apprendimento continuo.
Il corso illustrerà come i collaborative network rappresentino il luogo ideale ove maturare, sperimentare e adottare nuovi modelli comportamentali per il governo di relazioni in sistemi complessi e in ambienti turbolenti.
Saranno inoltre identificati e analizzati metodi, strumenti operativi e, soprattutto tecnologie per valorizzare e favorire l'efficacia e la scalabilità della comunicazione.
La fruizione delle lezioni avverrà totalmente online suddividendo le ore tra modalità sincrona e asincrona. Queste ultime prevedono videolezioni, videoclip, training modules che saranno fruiti in autonomia dal partecipante con successivo test di verifica di comprensione e apprendimento.
Sono previste testimonianze di esperti e manager che porteranno la loro esperienza di applicazione dei comportamenti in ambito aziendale.
- Obiettivi
- • Fornire metodi e strumenti operativi per valorizzare e favorire l'efficacia e la scalabilità della comunicazione.
• Sviluppare la capacità ad interconnettersi e diventare parte attiva di un network interattivo: approcci, comportamenti e tecnologie volti a facilitare la capacità di interconnessione ed interazione di persone e organizzazioni all’interno di un network dinamico
- Destinatari
- Ceo, Executive manager, Operational manager, Hr manager, People and developer Manager, Digital transformation manager, Imprenditori e liberi professionisti.
- Requisiti
- Non sono richiesti requisiti particolari.
- Certificato
- Attestato di frequenza.
2 crediti di studio ECTS validi per il CAS Tecnologie e metodologie innovative per sviluppare Organizzazioni digitali, adattive e sostenibili, subordinati al superamento dei test in itinere e dell'esame finale del modulo.
- Crediti di studio
- 2 ECTS
- Programma
- • Quali caratteristiche personali influenzano profondamente il modo con cui affrontare le pressioni adattive
- L’effetto “disruption” dei sistemi complessi e turbolenti su organizzazioni e persone: le pressioni adattive
- La differenza tra pressioni tecniche e pressioni adattive nelle organizzazioni moderne
- Le sfide adattive: cosa sono e come affrontarle
- Adaptive behaviors: struttura, abilità e strumenti per rispondere alle incessanti pressioni del cambiamento, della competizione e della complessità
- I 3 step del “viaggio” per rispondere alle sfide adattive: osservazione, consapevolezza e messa in discussione
• Le 4C del nuovo paradigma comportamentale: Condividere, Comunicare, Connettere, Contaminare
- Il contesto organizzativo emergente e analisi dell’impatto VUCA sul modo di comunicare delle organizzazioni e delle persone
- Causa/effetto dell’indebolimento dei principi tradizionali di comunicazione
- Innovazione/creatività: legame indissolubile per lo sviluppo di responsabilità individuale e creazione di valore
- I benefici di una comunicazione e collaborazione all’interno di un network aziendale
- La tecnica creativa del Lotus Flower
- Come migliorare i processi operativi, collaborativi e di comunicazione nell’organizzazione: Il nuovo paradigma comportamentale delle 4 C
- Condividere le conoscenze; Comunicare i successi, le informazioni le opportunità; Connettere le persone, le aziende, i progetti
- Contaminare attraverso la sperimentazione e la 5ta C: Contaminare creando “Competenza”
- UCC: integrazione di tutte le forme di comunicazione all’interno di una rete aziendale
- Tecnologia o comportamento? Quale attivare per primo?
• Digital Openness: Collaborative Networks, Computer networks, IoT and Hybrid Networks Governance
- Organizzazioni e Biomimesi
- Sistemi aperti vs. Sistemi chiusi nelle scienze sociali
- Flow Networks
- Gestione dell’innovazione e del cambiamento-o Organizzazioni “Open” e Organizzazioni “Platform-based”
- Open APIs, Open Formats, Open Source, Open Innovation, Open Data
- Esempi e casi d’uso Reali: Open Banking, CSR, CCM, SCM
- Durata
- 24 ore-lezione (sincrone e asincrone)
- Responsabile/i
- Michela Manini
- Relatore/i
- Michela Manini, Digital Transformation Advisor - Agile Professional
Serra Stefano, HR & Change Management Consultant - Agile Coach
Massimo Mistretta, Innovation entrepreneur - Ceo Exentriq
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 9 settembre 2022
- Date
- 27, 29 settembre, 4, 11, 13, 18 ottobre 2022
- Orari
- 17.30-21.00 (lezioni sincrone e asincrone)
- Luogo
- Il corso verrà erogato in modalità a distanza
- Costo
- CHF 1'200.--
Il costo compende la documentazione didattica e l'emissione del certificato.
È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali di AFTI, AITI, ATED e itSMF.
- Informazioni di contatto
- michela.manini@supsi.ch
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
Polo universitario Lugano - Campus Est
Via La Santa 1
CH-6962 Lugano-Viganello
Tel. +4158 666 66 84
e-mail dti.fc@supsi.ch
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