Ricerca corsi

Co-teaching, team teaching e lavoro di gruppo: il ruolo delle relazioni nei processi collaborativi a scuola

  • Codice
  • DFA 313
  • Presentazione
  • Il corso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti alle pratiche di collaborazione pedagogico-didattica all’interno di gruppi di docenti e in team di professionisti che operano a scuola. Questo corso fornisce ai partecipanti sia un inquadramento teorico-pratico del co-teaching in ambito scolastico sia un percorso di meta-riflessione circa i funzionamenti individuali nel lavoro che implica la collaborazione tra adulti. Lo scopo del corso è aumentare la consapevolezza circa i propri modelli e pratiche di insegnamento, nell’ottica di favorire una maggiore efficacia nelle attività di co-docenza e in generale nei processi collaborativi. Attraverso una sintesi delle principali evidenze provenienti dalla letteratura scientifica, i partecipanti rifletteranno sulla definizione di co-docenza, sulle componenti della relazione di co-docenza, esamineranno una varietà di modelli di co-insegnamento e come questi supportano l’apprendimento degli allievi. La seconda parte del percorso sarà focalizzata sugli aspetti comunicativi e relazionali del lavoro di co-docenza. Concludono il quadro attività di role playing e simulazioni di gruppo dove i partecipanti verranno stimolati alla riflessione circa i propri modi di porsi di fronte alle sfide che il co-teaching implica. Su richiesta, inoltre, sarà possibile essere seguiti per quattro incontri aggiuntivi da un’ora ciascuno nei quali poter discutere della messa in pratica di attività di co-insegnamento, con coppie di docenti impegnate in progetti già in corso.
  • Obiettivi
  • Sviluppare alcune competenze trasversali, definite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. In particolare il corso propone di lavorare su quattro competenze di base: - relazioni efficaci; - comunicazione efficace; - risolvere problemi e prendere decisioni.
  • Destinatari
  • Docenti di scuola dell'infanzia, di scuola elementare, docenti specializzati, docenti d’appoggio, docenti di sostegno pedagogico, operatori pedagogici per l’integrazione e altri operatori interessati.
  • Requisiti
  • È auspicabile che i partecipanti a questo corso seguano o abbiano seguito anche il corso “Il co-teaching per una scuola più dinamica e accessibile".
  • Certificato
  • Attestato di frequenza.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Programma
  • Il corso prevede quattro incontri in presenza, focalizzati sulle seguenti tematiche: - il co-teaching: le evidenze provenienti dalla letteratura scientifica e lo Universal Design for Learning; - le componenti della relazione di co-docenza e i modelli di co-insegnamento; - gli aspetti comunicativi e operativi del lavoro di co-docenza; - la gestione delle relazioni nei progetti di co-docenza. Su richiesta, inoltre, sarà possibile essere seguiti per quattro incontri aggiuntivi da un’ora ciascuno nei quali poter discutere della messa in pratica di attività di co-insegnamento, con coppie di docenti impegnate in progetti già in corso.
  • Durata
  • 20 ore-lezione e 4 ore di consulenza psicologica personalizzata su richiesta.
  • Responsabile/i
  • Loredana Addimando, docente-ricercatrice senior Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Relatore/i
  • Loredana Addimando, docente-ricercatrice senior Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 1 febbraio 2023.
  • Date
  • 15 febbraio, 8, 22 e 29 marzo 2023. Ultimo incontro: da definire.
  • Orari
  • 13.30-16.50.
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Osservazioni
  • Questo corso si focalizza sugli aspetti psicologici della collaborazione tra adulti ed è in sinergia con il corso “Il co-teaching per una scuola più dinamica e accessibile” che invece si focalizza su aspetti pedagogici e didattici con gli allievi.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 6600 Locarno tel.+41 (0)58 666 68 14/18 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa