Ricerca corsi

Percorsi di lingua e integrazione con adolescenti e adulti

  • Codice
  • DFA IPS.3.3.4
  • Presentazione
  • In una realtà sempre più segnata dai flussi migratori globali, i processi di integrazione delle persone giunte da altri paesi – talvolta anche molto lontani – pongono nuove sfide alle società odierne. Nel caso di immigrati adulti o adolescenti, l’inserimento nel mondo del lavoro si presenta come necessità particolarmente urgente, e tuttavia non scontata considerando i prerequisiti necessari. L’apprendimento della lingua del territorio e la comprensione dei meccanismi che reggono il funzionamento sociale, in aggiunta al confronto con riferimenti culturali differenti da quelli a cui si è abituati, rappresentano in effetti delle tappe obbligate e impegnative per chi arriva. D’altra parte, anche le società di approdo devono dare prova di accoglienza e flessibilità, per esempio attraverso la configurazione di percorsi specifici che possano accompagnare in modo efficace i processi di integrazione. Il corso si propone di presentare alcuni di questi percorsi, così come gli approcci didattici che li contraddistinguono, partendo dalla realtà del territorio ticinese.
  • Obiettivi
  • - Presentare percorsi pedagogico-didattici atti a favorire l’acquisizione dell’italiano lingua seconda destinati a un pubblico di studenti adolescenti e adulti; - riflettere sui possibili approcci che possono contribuire all’integrazione di ragazzi e adulti con un vissuto migratorio; - conoscere la realtà dell’Istituto della transizione e del sostegno e del Pretirocinio di integrazione; - problematizzate le questioni legate all’arrivo in età del post-obbligo scolastico, magari con vissuti pregressi difficili.
  • Destinatari
  • Docenti di lingua e integrazione, docenti e altri professionisti attivi in tutti gli ordini scolastici, formatori di adulti.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Programma
  • Incontro 1 - L’Istituto della transizione del sostegno e il Pretirocinio di integrazione (PTI). - Presentazione di attività pedagogico-didattiche da parte di docenti del PTI. Incontro 2 - Presentazione di attività didattiche per favorire l’acquisizione dell’italiano lingua seconda e l’integrazione di adolescenti e adulti.
  • Durata
  • 8 ore-lezione.
  • Responsabile/i
  • Lorenza Rusconi-Kyburz, docente-ricercatrice Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Relatore/i
  • Lorenza Bertoli, docente Pretirocinio di integrazione e docente di lingua e integrazione alla scuola media. Livia Cairoli, docente Pretirocinio di integrazione. Sara Da Vinci, coordinatrice Istituto della transizione e del sostegno. Martina Omini, docente di lingua e integrazione per adulti. Micha Pallone, docente Pretirocinio di integrazione.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 19 aprile 2023.
  • Date
  • 10 e 24 maggio 2023.
  • Orari
  • 13.30-16.50.
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Osservazioni
  • La formazione è valida per il Certificate of Advanced Studies in Interculturalità e plurilinguismo nella scuola.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14/18 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA