Percorsi di lingua e integrazione con adolescenti e adulti
- Codice
- DFA IPS.3.3.4
- Presentazione
- In una realtà sempre più segnata dai flussi migratori globali, i processi di integrazione delle persone giunte da altri paesi – talvolta anche molto lontani – pongono nuove sfide alle società odierne. Nel caso di immigrati adulti o adolescenti, l’inserimento nel mondo del lavoro si presenta come necessità particolarmente urgente, e tuttavia non scontata considerando i prerequisiti necessari. L’apprendimento della lingua del territorio e la comprensione dei meccanismi che reggono il funzionamento sociale, in aggiunta al confronto con riferimenti culturali differenti da quelli a cui si è abituati, rappresentano in effetti delle tappe obbligate e impegnative per chi arriva. D’altra parte, anche le società di approdo devono dare prova di accoglienza e flessibilità, per esempio attraverso la configurazione di percorsi specifici che possano accompagnare in modo efficace i processi di integrazione. Il corso si propone di presentare alcuni di questi percorsi, così come gli approcci didattici che li contraddistinguono, partendo dalla realtà del territorio ticinese.
- Obiettivi
- - Presentare percorsi pedagogico-didattici atti a favorire l’acquisizione dell’italiano lingua seconda destinati a un pubblico di studenti adolescenti e adulti;
- riflettere sui possibili approcci che possono contribuire all’integrazione di ragazzi e adulti con un vissuto migratorio;
- conoscere la realtà dell’Istituto della transizione e del sostegno e del Pretirocinio di integrazione;
- problematizzate le questioni legate all’arrivo in età del post-obbligo scolastico, magari con vissuti pregressi difficili.
- Destinatari
- Docenti di lingua e integrazione, docenti e altri professionisti attivi in tutti gli ordini scolastici, formatori di adulti.
- Certificato
- Attestato di frequenza.
- Crediti di studio
- 0 ECTS
- Programma
- Incontro 1
- L’Istituto della transizione del sostegno e il Pretirocinio di integrazione (PTI).
- Presentazione di attività pedagogico-didattiche da parte di docenti del PTI.
Incontro 2
- Presentazione di attività didattiche per favorire l’acquisizione dell’italiano lingua seconda e l’integrazione di adolescenti e adulti.
- Durata
- 8 ore-lezione.
- Responsabile/i
- Lorenza Rusconi-Kyburz, docente-ricercatrice Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
- Relatore/i
- Lorenza Bertoli, docente Pretirocinio di integrazione e docente di lingua e integrazione alla scuola media.
Livia Cairoli, docente Pretirocinio di integrazione.
Sara Da Vinci, coordinatrice Istituto della transizione e del sostegno.
Martina Omini, docente di lingua e integrazione per adulti.
Micha Pallone, docente Pretirocinio di integrazione.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 19 aprile 2023.
- Date
- 10 e 24 maggio 2023.
- Orari
- 13.30-16.50.
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
- Costo
- Gratuito per docenti cantonali e comunali.
- Osservazioni
- La formazione è valida per il Certificate of Advanced Studies in Interculturalità e plurilinguismo nella scuola.
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 14/18
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
Corsi che potrebbero interessarti