Rientro in classe con empatia: attività per favorire il senso di appartenenza e l’apprendimento

 
  • Presentazione
  • L’approccio partecipativo della Comunicazione Nonviolenta - CNV (detta anche Comunicazione Empatica, ideata da Marshall Rosenberg) invita a esplorare modalità di gestione della classe non orientate al controllo, bensì a stimolare l’autodisciplina, la responsabilità reciproca e il rispetto reciproco, favorendo al contempo il mantenimento del naturale desiderio di apprendere e scoprire. Il corso propone una presentazione di tale approccio e delle sue possibili declinazioni in ambito scolastico.
  • Obiettivi
  • - Come accogliere gli allievi all’inizio dell’anno scolastico?; - quali attività proporre per favorire le relazioni nel gruppo e il senso di appartenenza?; - come creare e mantenere un clima nel gruppo classe che favorisca l’apprendimento, il piacere di stare insieme e il rispetto reciproco?.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA