Il potenziale del capitale psicologico a sostegno del benessere dei docenti
- Codice
- DFA 205
- Presentazione
- L’obiettivo del corso è aiutare i docenti a migliorare la conoscenza del proprio potenziale.
Per gli insegnanti avere consapevolezza del proprio valore e potenziale ha un impatto determinante sul benessere e, di conseguenza, sulla qualità del loro insegnamento e sulla capacità di motivare gli studenti. In particolare, autoefficacia e ottimismo sono due dimensioni per le quali viene riconosciuto un effetto significativo sul successo scolastico e sull’apprendimento (Hattie & Yates, 2013; Waak, 2018). Durante il corso si prevede la somministrazione del questionario sul capitale psicologico (Luthans, Avolio, Avey, & Norman, 2007) che permetterà ai docenti di valutare e identificare, tra le quattro aree (efficacia, speranza, ottimismo e resilienza), i punti di forza e le aree di miglioramento delle proprie competenze professionali. I partecipanti saranno seguiti individualmente nel percorso di identificazione delle aree di miglioramento e nella costruzione di un piano di auto-sviluppo.
Gli studi sul capitale psicologico hanno mostrato come i soggetti con una buona consapevolezza dei propri punti di forza sono capaci di individuare eventuali difficoltà e trovare delle soluzioni, hanno una grande motivazione intrinseca, sono maggiormente coinvolti nella professione e ottengono migliori risultati nell'insegnamento.
- Obiettivi
- - Conoscenza del capitale psicologico e delle quattro aree del costrutto (Speranza, Efficacia, Resilienza e Ottimismo);
- migliorare la consapevolezza del proprio potenziale;
- migliorare lo stato di benessere.
- Destinatari
- Docenti di tutti gli ordini scolastici.
- Certificato
- Attestato di frequenza con ECTS.
La certificazione del corso consiste in una riflessione personale sul percorso svolto.
- Crediti di studio
- 2 ECTS
- Programma
- Primo incontro collettivo: mercoledì 28 settembre 2022 dalle 14 alle 17.
Si prevedono in seguito quattro colloqui individuali secondo le modalità più opportune (in presenza o virtuali).
Per il primo dei colloqui (di regola in presenza) si prevede la durata di circa due ore (120 minuti), per i tre successivi la durata di circa 60 minuti ciascuno.
Durante il primo incontro collettivo verranno concordate con i partecipanti le date di due ulteriori incontri di gruppo che si svolgeranno durante due mattine di sabato (indicativamente dalle 9.30 alle 12).
- Durata
- 19 ore-lezione.
- Responsabile/i
- Alberto Crescentini, docente-ricercatore Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
Luca Sciaroni, docente-ricercatore Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
- Relatore/i
- Alberto Crescentini, docente-ricercatore Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
Alessia D'Amato, professoressa Università dell'Insubria.
Marina Pettignano, ricercatrice Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
Luca Sciaroni, docente-ricercatore Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
- Bibliografia
- Ferradás, M.M., Freire, C., García-Bértoa, A., Núñez, J.C. & Rodríguez, S. (2019). Teacher Profiles of Psychological Capital and Their Relationship with Burnout. Sustainability, 11, 5096.
Hastings, R. P., & Bham, M. S. (2003). The relationship between student behaviour patterns and teacher burnout. School psychology international, 24(1), 115-127.
Kalman, M., & Summak, M. S. (2017). Revitalizing the HERO within teachers: An analysis of the effects of the PsyCap development training. The Qualitative Report, 22(3), 655.
Luthans, F., Avolio, B. J., Avey, J. B., & Norman, S. M. (2007). Positive psychological capital: Measurement and relationship with performance and satisfaction. Personnel Psychology, 60, 541-572.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 7 settembre 2022.
- Date
- Primo incontro collettivo: mercoledì 28 settembre 2022.
Si prevedono in seguito quattro colloqui individuali (in presenza o virtuali).
Per il primo dei colloqui (di regola in presenza) si prevede la durata di circa due ore (120 minuti), per i tre successivi la durata di circa 60 minuti ciascuno.
Durante il primo incontro collettivo verranno concordate con i partecipanti le date di due ulteriori incontri di gruppo che si svolgeranno durante due mattine di sabato (dalle 9.30 alle 12).
- Orari
- Primo incontro collettivo: 14.00-17.20.
- Luogo
- Il primo incontro si svolgerà al Dipartimento formazione e apprendimento di Locarno.
Per gli incontri successivi sarà concordata la sede con i partecipanti.
- Costo
- Gratuito per docenti cantonali e comunali.
- Informazioni di contatto
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 14/18
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
- Informazioni
- https://psycap.supsi.ch/il-progetto/
Corsi che potrebbero interessarti