Il potenziale del capitale psicologico a sostegno del benessere dei docenti

 
  • Presentazione
  • L’obiettivo del corso è aiutare i docenti a migliorare la conoscenza del proprio potenziale. Per gli insegnanti avere consapevolezza del proprio valore e potenziale ha un impatto determinante sul benessere e, di conseguenza, sulla qualità del loro insegnamento e sulla capacità di motivare gli studenti. In particolare, autoefficacia e ottimismo sono due dimensioni per le quali viene riconosciuto un effetto significativo sul successo scolastico e sull’apprendimento (Hattie & Yates, 2013; Waak, 2018). Durante il corso si prevede la somministrazione del questionario sul capitale psicologico (Luthans, Avolio, Avey, & Norman, 2007) che permetterà ai docenti di valutare e identificare, tra le quattro aree (efficacia, speranza, ottimismo e resilienza), i punti di forza e le aree di miglioramento delle proprie competenze professionali. I partecipanti saranno seguiti individualmente nel percorso di identificazione delle aree di miglioramento e nella costruzione di un piano di auto-sviluppo. Gli studi sul capitale psicologico hanno mostrato come i soggetti con una buona consapevolezza dei propri punti di forza sono capaci di individuare eventuali difficoltà e trovare delle soluzioni, hanno una grande motivazione intrinseca, sono maggiormente coinvolti nella professione e ottengono migliori risultati nell'insegnamento.
  • Obiettivi
  • - Conoscenza del capitale psicologico e delle quattro aree del costrutto (Speranza, Efficacia, Resilienza e Ottimismo); - migliorare la consapevolezza del proprio potenziale; - migliorare lo stato di benessere.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA